rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, a Novara scuole aperte ma università chiusa: l'Upo sospende le lezioni per tutta la settimana

La decisione di sospendere lezioni ed esami fino all'8 marzo

L'Università del Piemonte Orientale ha deciso di sospendere lezioni ed esami fino all'8 marzo. 

Coronavirus, le scuole riapriranno mercoledì

L'annuncio è arrivato in una comunicazione ufficiale. "La Regione Piemonte ha dato alle Università piemontesi autonomia decisionale per le misure restrittive contro il diffondersi del Coronavirus - si legge nella nota - La nostra posizione geografica ci colloca al confine con la Lombardia. Una consistente percentuale dei nostri studenti proviene da questa e da altre Regioni. In linea, dunque, con gli orientamenti del Governo, seguendo le indicazioni del Ministro Gaetano Manfredi, che il Rettore ha personalmente sentito al telefono, UPO preferisce procedere ancora con cautela e sospendere le attività didattiche con la presenza degli studenti fino a domenica 8 marzo 2020.

Coronavirus, tre casi probabili a Novara: famiglia in isolamento in ospedale

Entro mercoledì 4 marzo saranno fornite tutte le indicazioni per procedere con la didattica in rete. I docenti che si fossero già attrezzati in modo autonomo potranno iniziare la didattica con questa modalità già da domani (lunedì 2 Marzo). Al più presto saranno fornite indicazioni per lo svolgimento degli esami in forma protetta.

Rimangono chiuse al pubblico esterno le aule studio, le mense e le biblioteche. Prudenzialmente sono sospese le manifestazioni di carattere culturale, scientifico e formativo, comprese le riunioni di docenti/PTA che implichino la presenza di più di 25 persone contemporaneamente nella stessa aula. Per riunioni con meno di 25 persone dovranno essere utilizzate aule ampie, in modo che i soggetti stiano a distanza di un metro e mezzo l’uno dall’altro e dovrà essere seguito il decalogo dell’Istituto Superiore della Sanità.

Novara, da lunedì ritorno alla normalità

Le attività amministrative (uffici), tecniche, di ricerca proseguono inalterate. Le attività di tirocinio professionalizzante degli studenti dei corsi di studio delle professioni sanitarie e degli studenti di medicina e degli specializzandi non sono sospese. Anche le segreterie studenti rimangono aperte, ma si invitano le studentesse e gli studenti a utilizzare prioritariamente i servizi a distanza. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti sul sito www.uniupo.it e di controllare regolarmente la posta elettronica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Novara scuole aperte ma università chiusa: l'Upo sospende le lezioni per tutta la settimana

NovaraToday è in caricamento