rotate-mobile
Cronaca

Upo, i corsi di formazione per la pubblica amministrazione si fanno in università

L'Università del Piemonte Orientale è accreditata all'Inps come ente di formazione

L’Università del Piemonte Orientale è stata accreditata dall’INPS come ente di formazione nell'ambito del bando denominato “Valore PA” (Avviso di Accreditamento Corsi di Formazione 2015). Grazie a questo accreditamento gli enti pubblici della Regione Piemonte – che ne abbiano fatto richiesta entro il giugno 2015 – possono iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione organizzati dall'UPO, in base alle disposizioni previste dal bando pubblicato sulla paginabdel sito INPS.

“Questa iniziativa – si legge nel documento siglato dal direttore regionale INPS Gregorio Tito – punta a rafforzare la rete tra le pubbliche amministrazioni, in modo da creare centri multi- stakeholders nell’erogazione di servizi di welfare, capaci di impiegare al meglio le risorse finanziarie e organizzative e assicurare la semplificazione delle modalità di accesso alle prestazioni e l’applicazione di criteri di equità e trasparenza”. Ogni corso dovrà avere almeno 20 iscritti.

L'invito lanciato dall’UPO per le Pubbliche Amministrazioni piemontesi accreditate presso INPS è quello di iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione.

Ecco i corsi UPO accreditati dall’INPS cui ci si può iscrivere:

- Etica pubblica, anticorruzione e imparzialità dell'azione amministrativa (corso della durata di 40 ore si svolgerà ad Alessandria);

- Contabilità e fiscalità pubblica (40 ore, sede di svolgimento del corso Novara);

- Pianificazione, redazione e gestione di progetti di finanziamento europei (60 ore, sede del corso Novara);

- Open data per le Biblioteche e la Pubblica Amministrazione. Un percorso introduttivo (40 ore, sede del corso Vercelli):

- La nuova disciplina del lavoro pubblico (40 ore, sede del corso Alessandria);

- La responsabilità amministrativa e disciplinare nelle P.A. (40 ore, sede di svolgimento Alessandria).

Per informazioni è possibile contattare il Settore Alta Formazione dell’Università del Piemonte Orientale (Via Duomo, 6 – 13100 Vercelli; tel. 0161-261529 o 0161- 228431, e-mail: progetti.didattica@uniupo.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Upo, i corsi di formazione per la pubblica amministrazione si fanno in università

NovaraToday è in caricamento