rotate-mobile
Cronaca

L'Università del Piemonte Orientale trionfa alla Start Cup 2011

Il progetto KITHER, realizzato dagli Incubatori di Impresa dell' "Avogadro" e di Torino, ha vinto il primo preio alla settima VII edizione del concorso per idee di impresa

La creazione di un’azienda dedicata alla produzione di nuovi farmaci contro i tumori e le infiammazioni croniche.

E' questa l’idea imprenditoriale del progetto “KITHER”, sviluppato dagli Incubatori di Impresa dell’Universitità del Piemonte Orientale “enne3” e dell’Università di Torino “2i3T”, che si è aggiudicato il primo premio della settima edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, martedì 4 ottobre, presso l’aula magna dell’Università di Torino. A fare gli onori di casa sono stati i presidenti dei tre Incubatori di Impresa che organizzano ogni anno il concorso di idee: Cesare Emauel, presidente di enne3 e pro-rettore dell’Università del Piemonte Orientale; Silvio Aime, presidente di 2i3T, Università di Torino; e Marco Cantamessa, I3P e Politecnico.

Ospiti della cerimonia, gli assessori al Lavoro della Regione Piemonte Claudia Porchietto, della Regione Valle d’Aosta Ennio Pastoret, della Provincia di Torino Carlo Chiama e del Comune di Torino Stefano Gallo.

A imporsi nella selezione finale, su un totale di 263 idee, è stato il progetto "KITHER", presentato da un team composto da esperti in farmacologia, il dottor Gian Cesare Tron della Facoltà di Farmacia dell’Università del Piemonte Orientale, in oncologia e biologia molecolare, i professori Emilio Hirsch e Alberto Bardelli dell’Università di Torino, e nel campo degli investimenti finanziari e del business, il dottor Marco Kevin Malisani.

Obiettivo di KITHER è quello di creare un’azienda per lo sviluppo e la produzione di farmaci contro il cancro e l’infiammazione cronica tesi a superare le resistenze ai farmaci stessi che compaiono nei pazienti dopo i primi cicli curativi. Esso propone inoltre quattro linee di prodotto sui quali sono stati già presentati due diversi brevetti depositati.

L’Università del Piemonte Orientale ha ottenuto anche un riconoscimento speciale: il “Premio Novara”, offerto dagli enti territoriali della Provincia di Novara, è andato al progetto "EPINOVA", presentato da un gruppo di ricercatori della Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute coordinato dal professor Filippo Renò e dedidato allo sviluppo di tessuti epidermici sia, per i modelli di tessuto umano nei test di laboratorio, sia per le applicazioni ospedaliere, come l’autotrapianto o la cura delle ulcere e delle gravi ustioni.

"Il progetto vincitore – ha dichiarato il rettore professor Paolo Garbarino – è il frutto della collaborazione tra la nostra Università, quella di Torino ed esponenti di numerosi centri di ricerca. Desidero sottolineare come questa sia la strada che Atenei e Centri di ricerca piemontesi devono seguire per mettere a fattore comune le loro grandi capacità e davvero rafforzare il sistema Piemonte della ricerca".

"Credo che questo premio – ha aggiunto il professor Cesare Emanuel, pro-rettore e presidente di enne3 – sia il giusto riconoscimento per l'iniziativa più coraggiosa e lungimirante, frutto della collaborazione di alcuni centri di eccellenza piemontesi, che hanno potuto mettere insieme capacità
scientifiche e di sintesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università del Piemonte Orientale trionfa alla Start Cup 2011

NovaraToday è in caricamento