rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, da lunedì 26 luglio in Piemonte dai 12 ai 19 anni ci si vaccina anche senza pre adesione 

Ci sarà possibilità di fare il vaccino nelle hub che hanno aderito, nove quelle fra Novarese e Vco

Le ragazze e i ragazzi di tutto il Piemonte che hanno tra 12 e 19 anni da lunedì 26 luglio potranno farsi vaccinare con accesso diretto, anche senza preadesione, nei centri elencati qui.

Dal momento che il vaccino attualmente autorizzato per la fascia 12-18 anni è Pfizer (nelle scorse ore l’Ema ha approvato anche l’uso del vaccino Moderna per la fascia 12-17 anni), prima di recarsi nell'hub per l’accesso diretto è importante verificare che sia in fase di somministrazione quel giorno nel centro vaccinale scelto uno dei vaccini autorizzati per l’età interessata.

La vaccinazione con accesso diretto sarà garantita compatibilmente con le disponibilità delle dosi e sarà consentita sia a chi non ha ancora aderito alla campagna vaccinale sia a chi si è gia registrato sul portale www.IlPiemontetivaccina.it.Per questi ultimi non sarà necessario cancellare la prenotazione/adesione, in quanto sarà il sistema a farlo in automatico dopo l’avvenuta vaccinazione.

I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso, unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitore.

Nove hub fra Novarese e Vco hanno aderito 

Sono nove le hub fra Novara e Vco dove i giovani potranno vaccinarsi senza pre adesione. Nel Novarese ci si potrà vaccinare al PalaGreen di Arona, a Borgomanero al centro Santa Croce, a Fara Novarese alla Casa di cura Cedri, alla Asl di Trecate e in città al PalaVerdi e al Borsa. Nel Vco invece disponibilità a Domodossola all'Unione montana delle Valli dell'Ossola, al Dipartimento di prevenzione a Omegna al centro Eventi Maggiore a Verbania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, da lunedì 26 luglio in Piemonte dai 12 ai 19 anni ci si vaccina anche senza pre adesione 

NovaraToday è in caricamento