rotate-mobile
Cronaca

Vaccino antinfluenzale, via alla campagna nel novarese

Nei comuni di competenza dell'Asl Novara saranno quasi 300 i medici, pediatri compresi, che somministreranno il vaccino. Quest'anno saranno coinvolte anche le farmacie del territorio, che si occuperanno della distribuzione dei vaccini

Parte il prossimo 7 novembre nel novarese la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Nei comuni di competenza dell'Asl Novara saranno quasi 300 i medici, 242 medici generali e 35pediatri compresi, che somministreranno il vaccino.

Novità di quest'anno è il coinvolgimento delle farmacie del territorio (188 tra novarese e Vco), che si occuperanno di distribuire i vaccini ai medici di base e ai pediatri.

La vaccinazione contro l'influenza è gratuita per le persone con 65 anni di età e per coloro che soffrono di malattie croniche ad alto rischio di complicazioni. E' inoltre garantita alle donne che sono nel secondo/terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica di influenza; al personale di assistenza o contatti familiari di soggetti ad alto rischio; alle persone addette ad attività lavorative di particolare interesse collettivo; alle persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Per i cittadini in salute e sotto i 65 anni di età il vaccino antinfluenzale costa dai 9 au 15 euro circa; si può acquistare in farmacia ed è possibile farselo somministrare dal proprio medico di base.

Quest'anno l'Asl 13 si è posta un obiettivo ambizioso, quello di riuscire a vaccinare il 75% dei cittadini ultra 65enni. Lo scorso anno la percentuale dei vaccinati ultra 65enni aveva raggiunto il 54%.

La vaccinazione continuerà fino alla fine di dicembre; va ripetuta tutti gli anni, in quanto i virus dell'influenza cambiano le loro caratteristiche antigeniche molto velocemente e, quindi, ogni anno cambia la composizione del vaccino che conferisce una protezione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino antinfluenzale, via alla campagna nel novarese

NovaraToday è in caricamento