rotate-mobile
Cronaca

Vaccini antinfluenzali: il Piemonte punta ad aumentare la copertura

Al via dal 7 novembre la campagna stagionale di vaccinazione contro l'influenza. Il vaccino è gratuito per i soggetti a rischio e per le persone con più di 64 anni

Il 7 novembre parte in Piemonte la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza. L’obiettivo della Regione è di aumentare ancora di più la copertura vaccinale, raggiungendo il 75% dei soggetti interessati: in tal senso medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, operatori ospedalieri sono stati opportunamente sollecitati dalla direzione regionale dell’assessorato alla Sanità.

Coinvolti anche i farmacisti che, in virtù dell’accordo siglato il 19 agosto dalla Regione con Federfarma e Assofarm, si occuperanno di consegnare, ai medici e ai pediatri, i vaccini che l’Asl di appartenenza del medico ha deciso di utilizzare e, soprattutto, di sensibilizzare i pazienti che accedono in farmacia sull’importanza della vaccinazione. 

Come ogni anno, il servizio sanitario piemontese offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti che si trovano in condizioni di maggior rischio. Si tratta dei soggetti con più di 64 anni di età e delle persone, tra i 6 mesi e 64 anni, che soffrono di malattie croniche che, in caso di influenza, possono sviluppare gravi complicazioni.

Lo scorso anno in Piemonte, tra la metà di ottobre e la fine di aprile, l'influenza ha colpito oltre 480mila persone. Oltre alla vaccinazione (utile nei soggetti a rischio) la Regione ricorda alcune misure efficaci nel prevenire le infezioni respiratorie: lavare frequentemente le mani, coprire bocca e naso quando si starnutisce e tossisce, rimanere a casa nei primi giorni di malattia respiratoria febbrile. Inoltre: evitare il super lavoro e non privarsi del sonno, mangiare in modo sano e regolare (abbondando con frutta e verdura) e praticare attività fisica costante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini antinfluenzali: il Piemonte punta ad aumentare la copertura

NovaraToday è in caricamento