rotate-mobile
Cronaca Veruno

Veruno: i lavoratori della Maugeri sul piede di guerra

Sarà un Natale difficile quello dei dipendenti della Fondazione Maugeri che riceveranno lo stipendio di dicembre in due tranche e si sono visti congelare la tredicesima. Oggi erano in mille a protestare a Pavia

I sindacati sono ancora in subbuglio dopo le recenti assemblee in cui sono emerse le comprensibili preoccupazioni per il mancato pagamento delle retribuzioni. Si è deciso di confermare lo stato d’agitazione e di aderire a una manifestazione nazionale di tutti i dipendenti della Fondazione che si è tenuta oggi pomeriggio, martedì 16 dicembre, a Pavia. Mauro Magalini, rappresentante della CGIL Sanità di Novara era lì insieme a circa mille dipendenti preoccupati per il loro destino.

I lavoratori a Veruno sono 350, ma in tutta Italia se ne contano circa 3.500.Tutti entro il 24 dicembre riceveranno il 20% dello stipendio ed entro il 30 la restante parte. Per quanto riguarda la tredicesima, è stato deciso che i lavoratori riceveranno solo 2/12 dell’intero importo.

Inoltre era già iniziata una raccolta di firme per richiedere le dimissioni immediate dei vertici dell’istituto, accusati di latitanza nella gestione delle situazioni critiche e nella comunicazione con i dipendenti che non riporrebbero più alcuna fiducia in loro. Nell’ ultimo comunicato della Fondazione è stato garantito lo  “stipendio di novembre e quello di dicembre mentre la  tredicesima, viene garantita solo tramite l’erogazione degli ultimi due mesi dell’anno”, poiché i primi dieci mesi, secondo Maugeri, sono un debito pregresso non pagabile in via ordinaria.”

Gualtiero Brugger, neo presidente, sta predisponendo un piano risanamento dato che il debito di esercizio per il 2013 presenta -13,4 milioni di euro. Indiscrezioni dicono che si parlerà di tagli di 50-60 euro al mese per il comparto e di 400-500 euro al mese per la dirigenza. Intanto anche i Sindacati dei medici ospedalieri sono in agitazione e solo dopo proteste e solleciti l’Assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta ha deciso di riceverli dedicandogli un’ora di tempo domani, mercoledì 17, a Torino e giovedì 18 è previsto un altro incontro con i Sindacati nella sede centrale di Pavia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veruno: i lavoratori della Maugeri sul piede di guerra

NovaraToday è in caricamento