rotate-mobile
Cronaca Veruno

Veruno: salvi i posti di lavoro alla clinica riabilitativa Maugeri

I posti di lavoro sono salvi, ma verrà diminuito lo stipendio a tutti i dipendenti della Fondazione Maugeri. L'accordo è stato raggiunto in questi giorni tra la dirigenza ed i sindacati

Dopo mesi molto caldi, è stato trovato un accordo per le strutture della Salvatore Maugeri attive in tutta Italia, che riguarda anche il centro riabilitativo di Veruno.

La notizia più importante è che non ci saranno licenziamenti e rimarrà il contratto pubblico.

I tagli saranno di circa 8 milioni di euro invece dei 23 preventivati. I salari lordi diminuiranno per tutti, in particolare verranno tolti 412 euro al mese per i medici, 271 euro per il personale dirigente medico e 80 euro per gli infermieri. In pratica gli importi al netto saranno più bassi del 30% per effetto delle ritenute fiscali.

Marco Magalini (CGIL) di Novara ha affermato: “Ci sarà soprattutto un piano di riorganizzazione e rilancio della fondazione senza il quale i tagli sarebbero vani. L’intesa ora dovrà essere ratificata dalle varie assemblee nei vari istituti”.

Anche i sindacati lombardi (un centro è a Tradate) esprimono soddisfazione: “L’accordo con la contrattazione privata – spiega Giancarlo Ardizzoia della CGIL Varese - forse non avrebbe inciso molto sulle retribuzioni, ma avrebbe tolto dei diritti ed aperto anche la porta a licenziamenti come sta avvenendo al Multimedica di Castellanza”.

Con un comunicato stampa il direttore generale Gianni Giorgi esprime soddisfazione: “I lavoratori hanno accettato ragionevoli sacrifici, finalizzati al mantenimento dei livelli occupazionali, dell’integrità delle strutture e il rilancio dell’attività del medio periodo”.

Nell’area dell’ASL NO con la chiusura dell’ospedale di Arona, due anni fa, sono stati chiusi i posti pubblici di Fisiatria con il conseguente convenzionamento di altrettanti posti proprio presso la struttura di Veruno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veruno: salvi i posti di lavoro alla clinica riabilitativa Maugeri

NovaraToday è in caricamento