rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Veruno

Veruno & Gattico: Conoscere i servizi sociali, per usufruirne

Per "Donna al centro", Claudia Frascoia, la direttrice del Ciss di Borgomanero, che raggruppa 26 Comuni, ha spiegato le funzioni del centro ribadendo che tutti possono averne bisogno e usufruirne gratuitamente

Una serata d'approfondimento per conoscere meglio ciò che realmente fanno gli operatori del Ciss di Borgomanero.

Accolta dagli assessori Angela Temporelli per Veruno e Valentina Riva per Gattico, la dottoressa Frascoia ha amabilmente chiacchierato con il pubblico, prevalentemente femminile, presente all'auditorium del Forum 19.

Frascoia ha fatto diversi esempi di situazioni che si presentano quotidianamente agli educatori, da persone che escono da una convivenza finita male alle coppie che vanno in crisi per l'educazione dei figli, fino a casi più gravi di donne vittime di violenza o senza più un tetto dove star dopo esser state abbandonate dal compagno. A questo proposito la direttrice puntualizza: "da sei anni abbiamo degli appartamenti solidali dove vivono donne con bambini che hanno avuto storie di segregazione o violenza. Qui la convivenza diventa aiuto reciproco in vista di una vita autonoma".

Da sottolineare anche l'esistenza di uno sportello "pari opportunità" che a Borgomanero, in un solo anno, ha visto il passaggio di 275 donne con 620 colloqui.

"Dal 2005 ad oggi c'è stato un taglio del 50% dei trasferimenti regionali, ma non possiamo diminuire la professionalità - continua la direttrice del Ciss - cerchiamo giovani volontari da formare come compensativo per la mancanza di fondi. Ciononostante ho scelto di avere un assistente sociale sempre presente nei 5 poli (Invorio, Ghemme, Momo, Gozzano e Borgomanero) per stare sul territorio e creare una rete con tutti gli operatori, oggi è indispensabile per far fronte alle minor risorse".

"L'unione fa la forza, tutti possiamo aver bisogno dei servizi sociali - conclude Temporelli - la dottoressa Frascoia ha una capacità di entrare nel problema e trasmette sempre tanta passione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veruno & Gattico: Conoscere i servizi sociali, per usufruirne

NovaraToday è in caricamento