rotate-mobile
Cronaca

Il Vescovo di Novara eletto vice presidente della Cei

Mons. Franco Giulio Brambilla subentra a mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi 5 anni

Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, è stato eletto vice presidente della Conferenza episcopale italiana per il Nord Italia.

La votazione si è tenuta nel corso dei lavori della 68ª assemblea dei vescovi italiani, tenutasi a Roma dal 18 al 21 maggio. Subentra a mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi 5 anni.

Sarà in carica per un quinquennio, 2015-2020 e condividerà questo compito con mons Mario Meini, vescovo di Fiesole vice presidente per il Centro Italia, e mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, vice presidente per Sud.

Mons. Brambilla è stato anche indicato come uno dei quattro padri sinodali, che parteciperà in rappresentanza della Chiesa Italiana alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (in programma in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015) sul tema "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo". La nomina sarà poi ratificata, se accolta, dal Santo Padre.

"Ringrazio i confratelli vescovi per la fiducia accordatami - ha detto mons. Brambilla -. Accanto a questi nuovi incarichi, proseguirà il mio impegno per la comunità ecclesiale novarese, che sta vivendo un intenso momento di rinnovamento con il XXI Sinodo diocesano. A tutti chiedo di camminare insieme, accompagnandomi con la preghiera e con un rinnovato impegno per costruire una Chiesa di domani 'in uscita' sulle strade dell’Uomo".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vescovo di Novara eletto vice presidente della Cei

NovaraToday è in caricamento