rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Veveri

Viabilità a Veveri: ci penserà il nuovo parco commerciale?

In via Verbano, una delle strade più trafficate di Novara, mancano ancora le tre rotonde. La costruzione del nuovo polo potrebbe portare anche ad una nuova viabilità

Da anni i veveresi, o chiunque passi da via Verbano, si lamentano dei lavori stradali iniziati nel 2012 e mai conclusi.

Dopo la riqualificazione del centro del quartiere, che ha suscitato qualche polemica, ma che alla fine ha soddisfatto tutti, avrebbero dovuto essere realizzate tre rotonde per la nuova viabilità, che ha reso via Guido Rossa a doppio senso,

Da due anni però tutto è fermo: i cartelli provvisori, le recinzioni arancioni, i new jersey provvisori e, soprattutto, il terribile semaforo all'incrocio  con la via per Cameri sono ancora lì, a funestare il corretto scorrimento del flusso di traffico.

Con l'apertura del nuovo parco commerciale, che comprenderà nuovi negozi, un hotel, un benzinaio e un parco a verde, qualche cosa potrebbe cambiare. Negli oneri di urbanizzazione, cioè nei lavori obbligatori che la costruzione di un complesso di quelle dimensioni dovrebbe comportare, potrebbero essere previste delle modifiche alla viabilità.

Secondo gli accordi, previsti già da alcuni anni, almeno una delle tre rotonde, quella all'inizio di via Guido Rossa, dovrebbe essere realizzata a spese del gestore del parco commerciale. Per quanto riguarda il resto della viabilità non è chiaro se sarà realizzata nello stesso modo o se sarà il Comune a dover sborsare circa un milione di euro per la sistemazione definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità a Veveri: ci penserà il nuovo parco commerciale?

NovaraToday è in caricamento