rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate, nuovo volto per via Mazzini

A breve inizieranno i lavori di riqualificazione della via, finanziata dalla regione Piemonte

Valorizzare il centro storico favorendo le attività commerciali. Questo il senso del progetto di riqualificazione di via Mazzini che la regione Piemonte finanzierà nel contesto dei Percorsi Urbani del Commercio con 300mila euro, di cui il 20% a fondo perduto e il restante 80% da restituire in 8 anni a tasso zero. "Abbiamo scelto di intervenire su via Mazzini perchè rappresenta uno dei principali assi commerciali trecatesi e consente di dare continuità alla riqualificazione che ha interessato negli anni scorsi piazza Cavour e le vie limitrofe" spiega il sindaco Enrico Ruggerone ringraziando gli uffici competenti per il lavoro svolto che ha consentito a Trecate di accedere ai fondi regionali.

"Un centro storico che cambia volto e continuerà a farlo" precisa l'assessore ai lavori pubblici, Daniela Villani, che ha seguito direttamente il progetto con l'assessore al commercio, Mario Zeno. "Perseguiamo un obiettivo chiaro – aggiunge Villani - riqualificare l'intero centro storico, penso ad esempio a via Gramsci e via Matteotti, dando continuità agli interventi realizzati fino ad ora".

Ma come si presenterà ai trecatesi la “nuova” via Mazzini? Pavimentazione in porfido, camminamenti pedonali in serizzo, potenziamento dell'attuale illuminazione e un nuovo arredo urbano, tutto questo senza rinunciare ai posti auto esistenti. "Un intervento importante – chiarisce Zeno – che prevede una seconda fase: il coinvolgimento diretto dei commercianti che potranno partecipare ad un bando per il cofinanziamento, fino al 50% a fondo perduto, per migliorie su vetrine, insegne, illuminazione. Per questo nei prossimi giorni organizzeremo un incontro con tutti gli esercenti della zona". Proprio ai commercianti si è pensato anche sul fronte dell'esecuzione dei lavori che dureranno 90 giorni e saranno portati a termine in due fasi in modo tale da garantire accesso agli esercizi commerciali e la presenza del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, nuovo volto per via Mazzini

NovaraToday è in caricamento