rotate-mobile
Cronaca

Novara, vietata la manifestazione di Forza Nuova a Sant'Agabio

Il partito di estrema destra sarà comunque presente in piazza per incontrare i cittadini novaresi. Ballarè: "Sono soddisfatto, ha vinto la civiltà"

Non ci sarà nessuna manifestazione sabato a Sant'Agabio: alla fine il Prefetto e la Questura hanno deciso di non autorizzare il corteo contro l'immigrazione organizzato da Forza Nuova. Vietata anche la contromanifestazione promossa dall'Unione degli studenti.

Una decisione che non è stata ovviamente accolta con favore dal partito di estrema destra, che in un comunicato stampa diffuso ha dichiarato: "Questo è l'esempio della democrazia liberticida italiana. Forza Nuova non si arrenderà e continuerà la propria presenza in piazza, la propria lotta e denuncerà costantemente questa politica di oppressione".

Soddisfatto, invece, il primo cittadino Andrea Ballarè che ha così commentato la decisione di vietare la manifestazione: "Missione compiuta, ha vinto la civiltà".

La sezione novarese di Forza Nuova però non si arrende e chiede un incontro pubblico con il sindaco, il presidente dell'Anpi, il portavoce dell'Uds "e tutte quelle associazioni che hanno appoggiato il divieto alla nostra manifestazione".

Sabato pomeriggio, inoltre, il partito sarà comunque presente in piazza per incontrare i cittadini del quartiere: "L'appuntamento è solo rimandato, la libertà di espressione è un diritto e non un privilegio di pochi".

"Apprendiamo con piacere il divieto di manifestazione imposto a Forza Nuova - hanno infine commentato gli studenti dell'Uds in una nota stampa - Questo risultato è frutto di un movimento di coscienza civile fermo a difesa dell'antifascismo e dell'antirazzismo. Apprendiamo invece con sconcerto e rammarico il fatto che le autorità abbiamo vietato la manifestazione antifascista. Non si può accomunare chi difende i valori fondanti della nostra democrazia, chi difende i valori della Resistenza a chi li denigra e riesuma disgrazie già squalificate per sempre dalla Storia. Noi non accetteremo mai un incontro con Forza Nuova, noi non riconosciamo l'esistenza di Forza Nuova, esattamente come non lo riconosce la legge che purtroppo non viene applicata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, vietata la manifestazione di Forza Nuova a Sant'Agabio

NovaraToday è in caricamento