rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri: il generale Micale in visita al Comando provinciale

Nell'occasione il generale ha proceduto alla consegna di un encomio al Nucleo investigativo del Reparto Operativo per l'esito dell'operazione "Gold River", protrattasi dal settembre 2012 al maggio 2013

Il generale di Brigata Gino Micale, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, ha fatto visita al Comando provinciale di Novara.

Dopo essere stato accolto dal comandante provinciale Col. Giovanni Spirito, l’alto ufficiale si è intrattenuto con una rappresentanza di militari in servizio e in congedo ai quali ha espresso il proprio apprezzamento per i risultati operativi ottenuti ed ha rivolto gli auguri in occasione della prossima Pasqua.

Nell'occasione, il generale Micale ha proceduto alla consegna di un encomio al Nucleo investigativo del Reparto Operativo per l’esito dell’operazione "Gold River", protrattasi dal settembre 2012 al maggio 2013. L’indagine, condotta nell’ambito  dell’attività di contrasto ai reati predatori, aveva consentito, con l’arresto di 26 persone ed il deferimento in stato di libertà di altre 18, di smantellare un sodalizio criminale dedito, tra l’altro, al furto, alla ricettazione ed alla falsificazione nummaria. Operazione che aveva inoltre consentito di recuperare:  metalli pregiati, tra cui 16 kg in oro, oggetti e preziosi di varia natura per un valore complessivo di oltre 6 milioni e 700mila euro;  1.729 monete in oro commemorative da collezione; oltre 230 stampi per conio di monete di pregio di varie epoche; 42 creatori per la riproduzione di stampi monete;  numerosi attrezzi da scasso;  denaro contante, parte anche in valuta straniera, pari ad 1 milione e 700mila euro; oltre alla restituzione agli aventi diritto di preziosi vari per un valore di circa 750mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: il generale Micale in visita al Comando provinciale

NovaraToday è in caricamento