rotate-mobile
Cronaca Paruzzaro

Salute della mano: a Paruzzaro una giornata di screening gratuiti

Il 22 ottobre presso il Centro De Ruvo in via Monte Rosa. Obiettivo dell'iniziativa: Sensibilizzare e informare i cittadini sulle principali patologie a carico dell'arto superiore

Sensibilizzare e informare i cittadini sulle principali patologie a carico dell’arto superiore e fornire soluzioni terapeutiche efficaci e tempestive.

Sono questi gli obiettivi dell’open day "Salute della Mano", che si terrà il prossimo 22 ottobre presso il Centro De Ruvo a Paruzzaro.

Si tratta di un’iniziativa di screening gratuiti, organizzata dal professor Giorgio Pajardi, direttore dell’Uoc di Chirurgia della Mano dell’ospedale San Giuseppe, Gruppo MultiMedica, Università degli Studi di Milano, rivolta a chiunque, adulto o bambino, voglia conoscere lo stato di salute delle proprie mani.

In dettaglio, dalle 8 alle 14 in via Monte Rosa 30 presso quattro ambulatori dedicati, il professor Pajardi, i medici della sua equipe e il dottor Luca Colombo, fisioterapista del Centro De Ruvo, saranno a disposizione dei cittadini per un check up completo della mano e del braccio. Lo scopo è individuare eventuali patologie artrosiche e infiammatorie e fornire consulti su come trattarle o prevenirne l’insorgenza.

"I problemi più comuni vanno dal tunnel carpale, al dito a scatto, dalla malattia di Dupuytren all’artrosi e alle cisti di vario tipo - spiega Pajardi -. Poi, ci sono le lesioni traumatiche, legamentose e tendinee. Tutte malattie che, se correttamente riconosciute e gestite, possono risolversi facilmente, senza particolari disagi per il paziente, come nel caso della tecnica endoscopica o del trattamento con collagenasi (enzima che permette di rompere il cordone fibroso di Dupuytren tramite una singola iniezione eseguita presso i Centri autorizzati). Tuttavia, ancora oggi, molti pazienti si rivolgono a specialisti non dedicati alla mano, come gli ortopedici, i reumatologi o i fisiatri, arrivando da noi, nel caso, solo in un secondo momento e per passaparola".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute della mano: a Paruzzaro una giornata di screening gratuiti

NovaraToday è in caricamento