rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Prevenzione: in piazza Gramsci visite oculistiche gratuite per i bambini

Torna a Novara il progetto "Pierino Occhialino vede il mondo più carino". Sabato 13 maggio in città arriva il centro mobile oculistico Lions per lo screening oculistico gratuito ai bambini tra i 3 e i 7 anni

A Novara tornano le visite oculistiche gratuite per i bambini. Sabato 13 maggio, infatti, piazza Gramsci ospiterà il centro mobile oculistico Lions per lo screening oculistico gratuito ai bambini in età compresa tra 3 e 7 anni, effettuato grazie alla ormai abituale collaborazione coi medici ed ortottisti volontari della struttura complessa a direzione ospedaliera Oftalmologia del Maggiore, diretta dal dottor Stefano De Cillà.

L'iniziativa rientra nel progetto "Pierino occhialino vede il mondo più carino", abbinato alla raccolta di occhiali usati e promosso dai Lions novaresi in collaborazione con l'azienda ospedaliero-universitaria.

La prevenzione delle malattie della vista è fondamentale nei bambini in età scolare e prescolare. Una semplice visita oculistica è in grado di diagnosticare e curare la maggior parte dei difetti visivi che si manifestano frequentemente nell’infanzia, dall’ambliopia (occhio pigro) all’astigmatismo, dall’ipermetropia alla miopia fino allo strabismo. La diagnosi precoce permette di iniziare una cura immediata ed efficace.

Molte le novità per questa edizione 2017, a partire dalla presenza a fianco dei Lions della Lilt Novara fino alla presenza di medici specialisti, che visiteranno chi ne farà richiesta (previa prenotazione al desk Lions presente in piazza) senza limiti di fasce di età.

La struttura messa a disposizione dalla Croce Rossa Italiana consentirà di allestire tre ambulatori medici dove saranno offerte ai cittadini anche visite di screening cardiologico, senologico ed otorinolaringoiatrico, grazie al contributo volontario di specialisti e sanitari ospedalieri. Le visite saranno effettuate nel corso dell’intera giornata, con orario 9-12 e 15-18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione: in piazza Gramsci visite oculistiche gratuite per i bambini

NovaraToday è in caricamento