rotate-mobile
Cronaca

Novara: piccoli scienziati a scuola con ViviLab

Torna nelle scuole primarie della provincia il progetto didattico promosso da VIVIgas, con il patrocinio della Provincia di Novara, per imparare l'energia sperimentandola e vincere fino a mille euro in materiale scolastico

Torna nelle scuole di Novara e Provincia il progetto educativo ViviLab, promosso da VIVIgas per avvicinare in modo coinvolgente e istruttivo i ragazzi degli istituti primari ai temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità, gettando le basi per farne cittadini consapevoli e responsabili.

Dopo il successo registrato dall’iniziativa nelle scuole novaresi durante lo scorso anno, prende il via con alcune novità la seconda edizione del progetto didattico gratuito rivolto agli istituti primari proposto da VIVIgas S.p.A., tra i primi quindici operatori italiani specializzati nella vendita di gas metano ed energia elettrica nel mercato liberalizzato, attiva in Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio e Umbria.

L’iniziativa, che ha ottenuto anche per il 2014 il patrocinio della Provincia di Novara, prevede un coinvolgente percorso didattico alla scoperta dell’energia e del risparmio energetico, grazie alla realizzazione di laboratori sperimentali in classe. Novità di questa edizione è, inoltre, la possibilità di continuare a imparare divertendosi anche in famiglia, attraverso uno speciale progetto legato all’energia da realizzare a casa con l’aiuto dei genitori. Torna, inoltre, il concorso che consentirà alle classi di vincere fino a mille euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico per la propria scuola. A essere premiati saranno i tre migliori elaborati sul tema dell’energia, realizzati dai ragazzi per mostrare quanto avranno appreso attraverso immagini, descrizioni, ritagli di giornale e ogni altro materiale suggerito dalla loro fantasia.

Quest’anno, come detto, la conoscenza non si ferma a scuola: per continuare a sviluppare anche a casa le capacità e la creatività dei ragazzi, coinvolgendoli in un’attività divertente in grado di "mettere in pratica" i principi appresi in classe, verrà consegnato a ognuno di loro uno speciale kit. Con l’aiuto dei propri genitori e seguendo le semplici istruzioni fornite, ogni bambino potrà costruire la sua "macchina a energia", azionata dall’aria di un palloncino, e personalizzarla secondo la propria fantasia.

A guidare i ragazzi, in modo semplice e divertente, tra i concetti di consumo e risparmio energetico tornerà anche la "Squadra V": il team di supereroi protagonista dell’esclusivo gioco di card realizzato specificamente per ViviLab. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: piccoli scienziati a scuola con ViviLab

NovaraToday è in caricamento