rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Cucina

I 5 piatti "più tipici" del Novarese

Dalla Paniscia al Tapulone, passando per le rane fritte. Ecco le ricette che descrivono meglio Novara e provincia

Sono diverse le ricette tradizionali che caratterizzano Novara e la provincia.

Dalla famosissima Paniscia al Tapulone, il piatto più antico del Novarese, passando infine per le rane fritte. Ecco una breve classifica, stilata dalla redazione di NovaraToday, dei 5 piatti "più tipici" del Novarese. Che ne pensate? Siete d'accordo?

La Paniscia

Piatto tipico della cucina novarese, ogni famiglia ha la propria ricetta. E' un piatto povero a base di riso, la cui ricetta ha origini antichissime.

Il Tapulone

Secondo le leggenda, la ricetta del Tapulone è contemporanea alla fondazione di Borgomanero. La tradizione popolare racconta che nel XII secolo un gruppo di pellegrini di ritorno dal Lago d'Orta, vinti dalla fame, decisero di fermarsi in un luogo disabitato nelle vicinanze (dove oggi sorge la città agognina) e di sacrificare il loro asino per potersi sfamare. Per attenuarne la durezza, la carne fu spezzettata finemente con un coltello e cotta a lungo nel vino.

Il risotto al gorgonzola

Un classico della cucina Novarese, che unisce due dei prodotti tipici della provincia. Un primo piatto della tradizione che si prepara con il riso Arborio e il Gorgonzola, appunto.

Il Bagnet

Tipica salsa piemontese a base di prezzemolo, aglio e acciughe che viene di solito usata per accompagnare la carne lessa (come il bollito misto alla piemontese), il pane, le uova sode o alcuni tipi di formaggi.

Le rane fritte

La ricetta delle rane fritte è tipica del Novarese, che non è solo terra di risaie ma anche di rane, che un tempo, durante l'estate, venivano pescate e cucinate dalla povera gente di campagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 piatti "più tipici" del Novarese

NovaraToday è in caricamento