rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Cucina

La ricetta dei biscotti di riso

Una ricetta con pochissimi ingredienti, facile e veloce, perfetta per colazioni e merende

Un dolce con solo sei ingredienti pronto in un'ora? È possibile ed è perfetto per colazioni e merende, per cucinare con i bambini in un pomeriggio di pioggia o da regalare ad amici e parenti. La ricetta dei biscotti di riso è veramente semplice, veloce e adatta a chi è alle prime armi in cucina, ma è anche un ottimo modo alternativo per andare alla scoperta dei prodotti locali, come la farina di riso.

Fonte: ATL Novara

Ingredienti

  • 200 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 75 g di burro
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Sbattere bene le uova e zucchero in una terrina larga; quando lo zucchero è sciolto, aggiungere poco alla volta il burro ammorbidito mescolando fino a quando tutto è amalgamato.
Aggiungere la scorza di limone, un pizzico di sale e la farina di riso a pioggia pian piano. Lavorare fino a che l'impasto divenga compatto come per fare la pasta frolla. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, mettendola poi a riposare 30 minuti in frigo.
Trascorsa la mezzora, stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello tra due fogli di carta forno fino a raggiungere i 5-6 cm di spessore; ritagliare quindi i biscotti e infornare su una placca foderata con carta forno a 180 gradi in modalità ventilata per 15 minuti circa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta dei biscotti di riso

NovaraToday è in caricamento