rotate-mobile
Economia

Negozi aperti di domenica: sí o no? Cosa ne pensano commercianti e commessi novaresi

L'indagine di Confcommercio sulla proposta di chiudere i negozi la domenica

Negozi aperti la domenica: sì o no? Nelle ultime settimane si è riaperto un acceso dibattito sulla chiusura domenicale delle attività commerciali, dopo la proposta di legge, presentata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa, che prevede che le aperture festive non possano superare i 12 giorni all’anno e possano essere introdotti turni a rotazione.

L'indagine 

Su questo tema, nel mese di settembre, è stato sottoposto un breve questionario telefonico ad un campione di imprese e lavoratori del mondo del commercio delle province di Novara e di Verbania proposto dal Centro Studi sul Terziario del Piemonte Nord a cura di EconLab Research Network. Sono stati intervistati 81 imprenditori e 69 lavoratori. Ecco i risultati.

Cosa ne pensano gli imprenditori

sondaggio imprese-2

Il campione è sostanzialmente diviso a metà: il 48% degli imprenditori si dichiara favorevole alla chiusura festiva dei negozi, ritendendo per la maggior parte (69% delle imprese favorevoli) che questo contribuisca ad aumentare la qualità della vita propria e dei propri dipendenti. Il 20% è favorevole ad un’apertura limitata ad alcune giornate festive all’anno, mentre il 31% di coloro che preferirebbe mantenere sempre aperti i punti vendita adduce principalmente due motivazioni: dare la possibilità alla clientela di effettuare acquisti che altrimenti non sarebbero possibili durante la settimana (44% delle imprese non favorevoli) e non compromettere il fatturato dell’attività o mettere a rischio i posti di lavoro (40% delle imprese non favorevoli).

Il 69% degli imprenditori è concorde nel non proporre un’apertura festiva con orario ridotto (chi la vorrebbe esprime una preferenza per il pomeriggio, 72%) ma, soprattutto, nello stabilire in modo totalmente autonomo con quali modalità gestire le aperture festive del proprio punto vendita.

L'opinione dei dipendenti

opinione lavoratori-2

Anche tra i lavoratori emerge un certo equilibrio tra quanti sono propensi all’apertura e quanti alla chiusura. Infatti, il 56% degli intervistati è favorevole alla chiusura dei punti vendita nei giorni festivi, mentre il 35% è contrario e il 9% è favorevole ad un’apertura limitata ad alcune giornate festive all’anno. Una migliore qualità della vita risulta essere l’elemento fondamentale a supporto dell’opinione espressa da coloro che vogliono la chiusura (92% dei lavoratori favorevoli). Elevato lo scarto tra coloro che si adatterebbero ad un’apertura festiva con orario ridotto, il 35% degli intervistati (prevalentemente al mattino), e coloro che non ne vedono l’utilità e preferiscono la chiusura totale, il 65%. Il 67% dei lavoratori intervistati ritiene che le attività dovrebbero poter scegliere per conto proprio in merito alla chiusura o meno nel giorno festivo, prevalentemente in accordo con le associazioni di rappresentanza (57%).

opinione sintesi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti di domenica: sí o no? Cosa ne pensano commercianti e commessi novaresi

NovaraToday è in caricamento