rotate-mobile
Economia

Novara, Vercelli e Pavia fanno squadra per la promozione del riso

Firmato ieri mattina, martedì 28 maggio, il protocollo di collaborazione per Expo 2015. L'obiettivo è quello di offrire la giusta visibilità a un prodotto straordinario e ancora poco conosciuto

Per la prima volta gli enti pubblici che rappresentano i più importanti territori italiani di produzione del riso hanno concordato una strategia comune di promozione del loro prodotto, per presentarsi con un approccio coordinato ad Expo 2015.

Con questo intento ieri mattina, 28 maggio, presso la sede del Centro di Ricerche dell’Ente Nazionale Risi di Castello d’Agogna, è stato sottoscritto il "Protocollo di collaborazione per la valorizzazione del riso italiano e dei suoi territori". Firmatari: il presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone, il presidente della Camera di Commercio di Pavia Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti, l’assessore della Provincia di Vercelli Massimo Camandona e il presidente dell’Ente Risi Paolo Carrà.  Assente giustificata la Camera di Commercio di Vercelli.

Tutti i presenti hanno espresso grande soddisfazione nel vedere concretizzata la volontà di agire in maniera congiunta e condivisa per la promozione della filiera risicola, evidenziando come questa costituisca parte imprescindibile del patrimonio identitario, produttivo e gastronomico di questi territori.

Si tratta di un significativo passo verso un percorso comune per essere presenti in maniera qualificata ad Expo 2015 e offrire, nel contempo, iniziative di valore diffuse sui rispettivi territori, mirando ad aggregare al progetto ulteriori aree risicole. L’obiettivo è quello di offrire la giusta visibilità a un prodotto straordinario e ancora poco conosciuto per caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Il riso italiano non è solo un importante prodotto agricolo ma porta in sé un grande valore culturale. Riso, risaie e risotto rappresentano uno stile di vita italiano da portare a Expo. Durante l’incontro è stata evidenziata anche la particolarità del risotto quale preparazione gastronomica di tradizione tipicamente italiana.

All’incontro erano presenti anche Giovanni Brogin ed Eugenio Sibilia, presidente e vice presidente del Consorzio Ast - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, organizzatore della manifestazione "Rice - I Sapori del Riso Italiano", una delle più rilevanti rassegne nazionali dedicate al riso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, Vercelli e Pavia fanno squadra per la promozione del riso

NovaraToday è in caricamento