rotate-mobile
Economia

Agricoltura: a Novara nuove imprese strategiche per il territorio

E' l'obiettivo del Gruppo interprovinciale di Giovani Impresa Coldiretti, che invita tutti i sindaci dei Comuni del Novarese ad inserire all'ordine del giorno la discussione e l'appoggio dell'azione di Coldiretti a tutela del vero Made in Italy agroalimentare

"La difesa dei prodotti agricoli made in Italy significa anche un futuro per le giovani imprese rurali, che per il territorio delle due province di Novara e Vco rappresentano una spina dorsale strategica sotto il profilo socioeconomico".

Lo ha dichiarato il Gruppo interprovinciale Giovani Impresa Coldiretti, guidato dal delegato Giacomo Martinelli, che ha annunciato il proprio impegno sul territorio delle due province piemontesi.

L'obiettivo di Coldiretti è quello di invitare tutti i sindaci dei Comuni del Novarese ad inserire all'ordine del giorno la discussione e l'appoggio dell'azione di Coldiretti a tutela del vero Made in Italy agroalimentare, nonchè una proposta di delibera per sostenere l'azione stessa.

"Le imprese condotte dai giovani - ha commentato il direttore di Coldiretti Novara e Vco Giancarlo Ramella - sono in crescita costante sul territorio e stanno portando, soprattutto negli ultimi anni, a un cambio generazionale del tutto innovativo per l'agricoltura delle due province. L'importanza sociale e culturale che queste imprese danno nel tramandare un'identità territoriale, utile a sviluppare anche un volano economico con prospettive concrete per il futuro, è notevole: è un'agricoltura, quella dei nostri giovani, su cui il Paese può contare per costruire la ripresa".

In questo quadro rientra anche l'annuale concorso "Oscar Green", promosso da Coldiretti Giovani Impresa e volto a premiare le idee e le attività più brillanti e di progresso per il settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura: a Novara nuove imprese strategiche per il territorio

NovaraToday è in caricamento