rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Borgomanero / Viale Marazza

Borgomanero, all'Ain un incontro dedicato al settore rubinetteria

L'appuntamento è in programma per mercoledì 28 novembre. L'incontro è organizzato dall'Ain insieme a GS1 Italy-Indicod-Ecr, associazione senza scopo di lucro che riunisce oltre 35mila imprese di beni di consumo

"Efficienza logistica, lotta alla contraffazione e gestione del post vendita: gli standard di identificazione GS1, eCOM/EDI, RFid e mobile commerce come opportunità per il settore rubinetteria e valvolame".

E' questo il titolo dell’incontro in programma martedì 28 novembre, alle ore 9,30, nella delegazione di Borgomanero dell’Associazione Industriali di Novara, in viale Marazza 18/B.

L’incontro, organizzato dall’Ain insieme a GS1 Italy-Indicod-Ecr, l’associazione senza scopo di lucro che riunisce oltre 35mila imprese di beni di consumo, vuole fornire una panoramica aggiornata sullo standard mondiale "GS1", importante riferimento per l’identificazione, la tracciabilità e la logistica, l’anticontraffazione e l’informazione al consumatore, di cui lo strumento più noto è il codice a barre, usato in oltre 110 paesi al mondo per lo scambio di informazioni con chiarezza, semplicità e senza errori, fra il mondo dell’industria e quello della distribuzione.

"Per lavorare con più efficienza e meno costi - ha spiegato il presidente dell’Ain Fabio Ravanelli - le imprese hanno bisogno di linguaggi comuni, di sistemi che facilitino il dialogo tra settori diversi, di standard di identificazione che mettano ordine nell’immenso panorama delle merci e che permettano lo scambio di informazioni, ottimizzando le relazioni tra produttore, distributore e utilizzatore".

L’incontro è destinato a imprenditori, direttori di stabilimento, responsabili di produzione, responsabili marketing, commerciali, operation e logistica delle aziende del settore della rubinetteria e del valvolame che vogliano essere aggiornati sugli standard GS1, che presentano soluzioni innovative come i sistemi EDI e ECR, l’etichetta elettronica su base RFid, il QRCode, il mobile commerce e il catalogo elettronico.

Queste soluzioni potrebbero rappresentare una interessante opportunità in termini di efficienza logistica, interna ed esterna, internazionalizzazione, lotta alla contraffazione e gestione del post-vendita.

Il programma dei lavori, che saranno coordinati dal responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain Giovanni Rossitti, prevede la presentazione degli standard GS1 (identificazione, eCom/EDI, RFId e mobile commerce), la proiezione di filmati su alcuni progetti innovativi e l’illustrazione di esperienze e progetti-pilota del Lab di GS1 Italy da parte di Massimo Bolchini e di Pierluigi Montanari, di GS1 Italy-Indicod-Ecr, cui seguirà un dibattito con i partecipanti.

"L’obiettivo - ha precisato il direttore dell’Ain Aureliano Curini - è che il seminario costituisca soprattutto un punto di partenza: le imprese interessate ad approfondire le potenzialità degli standard proposti potranno infatti visitare il laboratorio di sperimentazione degli standard GS1 nella supply chain, e, qualora volessero sviluppare un progetto comune, partecipare a una aggregazione di imprese per un progetto-pilota a livello nazionale, come già accaduto in altre filiere produttive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, all'Ain un incontro dedicato al settore rubinetteria

NovaraToday è in caricamento