Foraz, dal 24 settembre, il “modulo A” del corso di formazione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dal 24 settembre al 14 ottobre 2014 il Foraz, consorzio di formazione professionale  che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza una nuova sessione  del “modulo A” del corso per i responsabili (Rspp) e gli addetti (Aspp) al servizio di  prevenzione e protezione aziendale di nuova nomina e senza precedente formazione. 

Il modulo A, che è propedeutico ai successivi moduli di specializzazione e richiede  il diploma di scuola media superiore, ha come obiettivo il fornire ai partecipanti la  formazione di base per lo svolgimento della funzione di Rspp e di Aspp.

Le lezioni dureranno in tutto 28 ore e si terranno nei giorni 24 settembre, 30  settembre e 7 ottobre 2014, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30,  nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara. La giornata del 14 ottobre si  concluderà alle 13 per consentire lo svolgimento dell’esame finale.

Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Daniela Borrè, Paolo Maffè,  Silvano Scroffernecher e da medici del lavoro e tecnici della prevenzione dello 

Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate, tratterà i seguenti argomenti: l'approccio alla  prevenzione attraverso il d.lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza  e della salute dei lavoratori; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento;  I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; Il Sistema Pubblico della prevenzione; Criteri e strumenti per l'individuazione dei rischi; Documento di valutazione dei rischi; La classificazione dei rischi in relazione alla normativa; Rischio incendio ed esplosione; 

La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza; Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

Le iscrizioni si chiudono il 16 settembre 2014. Ulteriori informazioni sul sito “www. foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).

Torna su
NovaraToday è in caricamento