rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Energia: il "San Giulio" avvia le trattative per il contratto 2015

Stimato un risparmio di oltre il 15%. Zaveri: "In questa situazione, e con le difficoltà note a tutti, si tratta di risultati davvero significativi"

Il Consorzio "San Giulio", la società di servizi energetici dell’Associazione Industriali di Novara, ha già avviato le trattative con alcuni fornitori per negoziare le tariffe per il contratto di fornitura di energia elettrica relativo all’anno 2015.

Lo ha annunciato il presidente, Federico Zaveri, durante l’assemblea annuale dei soci, tenutasi nei giorni scorsi nella delegazione Ain di Borgomanero.

"Il risparmio che stimiamo sia ottenibile rispetto ai prezzi in essere - ha spiegato Zaveri - è attualmente superiore al 15%. In questa situazione, e con le difficoltà note a tutti, si tratta di risultati davvero significativi. Per quanto riguarda il metano, invece, l'andamento delle quotazioni è più variabile anche a causa delle turbolenze geopolitiche in Ucraina. La gara per l'affidamento del contratto per le forniture nel periodo luglio 2014-giugno 2015 è comunque già stata avviata e nelle prossime settimane identificheremo il vincitore".

Al "San Giulio" aderiscono attualmente 90 aziende, più della metà delle quali appartenenti al settore metalmeccanico, con un centinaio di siti di prelievo, ubicati in vari comuni del Novarese. Il consumo complessivo annuale di energia elettrica attualmente gestito dal consorzio è di circa 250 GWh, mentre la fornitura di gas naturale ha un volume complessivo di quasi 33 milioni di metri cubi.

Insieme a Zaveri, presidente e amministratore delegato della Nuova Fima Spa, del Consiglio di amministrazione del "San Giulio" fanno parte Fabio Leonardi (Igor srl), Marco Dalla Rosa (Faco Spa), Roberto Bovio (Balchem Italia srl), Eraldo Peccetti (B-Pack Spa) e Luigi Zucco (Imit Control Systems srl).

Durante l’assemblea Zaveri ha relazionato sui contratti di energia e di gas attualmente in vigore, evidenziando le ottime performance di quelli conclusi, gli andamenti e le previsioni di quelli in essere oltre a fornire indicazioni operative sulle future attività. Marco Mainini, procuratore del Consorzio ed "Esperto nella gestione dell'energia" dell'Ain, ha illustrato tutte le funzionalità che sono garantite alle aziende consorziate attraverso il nuovo sito web.

Al termine dei lavori si è svolto l’incontro intitolato "Efficienza energetica: un’opportunità da non perdere per le imprese", cui sono intervenuti Maurizio Genoni, componente del Consiglio direttivo dell’Ain con delega all’energia, il presidente della Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (Fire), Cesare Boffa,e Gianluca Toso, esperto della Fire e titolare della Sesting srl di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: il "San Giulio" avvia le trattative per il contratto 2015

NovaraToday è in caricamento