rotate-mobile
Economia

Apprendistato: con il Foraz nuove opportunità lavorative

La recente riforma del contratto di apprendistato ha consentito alla Regione Piemonte di elaborare un nuovo modello di formazione a finanziamento pubblico. E l'Ain è a disposizione delle imprese del territorio

La recente riforma del contratto di apprendistato ha consentito alla Regione Piemonte di elaborare un nuovo modello di formazione a finanziamento pubblico, che risponde alle richieste delle aziende di erogare gran parte della formazione al proprio interno, attraverso l’iscrizione a un’agenzia formativa.

In questo contesto, il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, è a disposizione delle imprese del territorio per soddistare le richieste di percorsi formativi. Con l'Ain sarà possibile organizzare corsi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, della durata di 24+24 ore e modulate in funzione del livello di scolarità dei ragazzi. Le lezioni si terranno nella sede del Foraz in corso Cavallotti 23/A a Novara.

Sempre grazie al Foraz, le aziende potranno programmare, presso la propria sede, corsi per l’acquisizione di competenze professionalizzanti di tipo tecnico-scientifico e operativo, della durata di 36+36 o 48+48 ore, in relazione alla scolarità e alla mansione aziendale dell’apprendista.

Il consorzio di formazione dell'Ain supporterà l’azienda, il tutor e l’apprendista durante tutto il percorso, dalla predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio, alla formazione del tutore aziendale, passando per la “Formazione in impresa” e concludendo con la valutazione finale.

Le aziende che fossero in procinto di assumere o abbiano appena assunto dei giovani con il contratto di apprendistato possono contattare la segreteria del Foraz (tel. 0321.620145) per ricevere maggiori informazioni sui passi da seguire per la formalizzazione delle iscrizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apprendistato: con il Foraz nuove opportunità lavorative

NovaraToday è in caricamento