rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Economia Cameri

Un'azienda camerese a Rimini per l'appuntamento con "EcoMondo"

Un po' di Cameri all'ultima edizione di "EcoMondo", la manifestazione che ha ospitato gli stati generali della Green Economy il 6 e 7 novembre alla fiera Rimini

Un po’ di Cameri all’ultima edizione di "EcoMondo", la manifestazione che ha ospitato gli stati generali della Green Economy il 6 e 7 novembre alla fiera Rimini.

"La Batteria", azienda con sede in via Diaz, ha infatti partecipato alla rassegna in qualità di punto Cobat piemontese: "La nostra azienda - ha spiegato Massimo Prebianca - si occupa di riciclo e smaltimento di batterie, accumulatori ed apparecchi elettrici e fa parte del Consorzio raccolta e riciclo, una realtà nazionale che si articola in 'punti' sparsi sul territorio. All’interno di EcoMondo Cobat ha allestito uno stand a forma di piramide con l’intento di celebrare la missione sul tetto del mondo. Il Consorzio infatti ha appena concluso, a quota 5050 metri sul versante nepalese dell’Everest, un’importante impresa di sostenibilità ambientale: ha installato pannelli fotovoltaici ad alta tecnologia, sostituendo i vecchi moduli e le batterie esauste del Laboratorio di Ricerca Internazionale del Comitato Evk2CNR, garantendo la continuità dell’autosufficienza energetica rinnovabile e pulita".

In occasione di Ecomondo, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha incontrato i rappresentanti Cobat, congratulandosi per il valore dell’impresa,  "un'iniziativa dal forte valore simbolico, oltre che pratico - ha commentato Prebianca - per sottolineare la volontà del Consorzio di raggiungere obiettivi sempre più alti superando ogni ostacolo all’interno sistema di raccolta e riciclo. All’interno della fiera poi sono stati coinvolti otto atleti di parkour, simboli di energia e agilità, che si sono esibiti in 'Green Mob Cobat' e flash mob tematici a sorpresa, all’interno dei padiglioni e per tutta la città. Un’idea particolarmente riuscita, che ha attirato moltissimi visitatori, anche non specificamente interessati ad un tema settoriale, ma in pieno sviluppo tecnologico, come il riciclaggio delle batterie e delle apparecchiature elettriche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'azienda camerese a Rimini per l'appuntamento con "EcoMondo"

NovaraToday è in caricamento