rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Azzerare la Tari per salvaguardare i nostri agriturismi, la proposta di Coldiretti Novara-Vco

Secondo l'associazione, gli agriturismi anche nelle nostre province hanno perso più del 90% dei loro guadagni

"Il 2020 è stato un anno nero per gli agriturismi che, anche nelle nostre province, hanno perso più del 90% dei loro guadagni. Azzerare la Tari può essere utile a salvare queste aziende che da un anno stanno lottando per sopravvivere". Coldiretti Novara-Vco si unisce all’appello portato avanti da Coldiretti e Terranostra a livello nazionale e regionale per chiedere anche ai Comuni della provincia di Novara e del Vco che cancellino la tassa rifiuti per il 2021 in modo da dare un po’ di respiro alle aziende.

"Le misure restrittive adottate per contrastare il diffondersi dell’epidemia stanno determinando una riduzione delle attività degli agriturismi, che non hanno interrotto le attività principali di coltivazione e di allevamento e si sono fin da subito attivate con le consegne a domicilio e l’asporto, fornendo anche un servizio ai cittadini. La chiusura, però, delle attività agrituristiche, quelle legate alla ristorazione, sta mettendo a rischio un intero comparto legato al turismo e al territorio", conferma Angelo Ballasina, presidente interprovinciale Terranostra di Novara e Vco.

"Anche al settore dell’agricoltura, che pure ha resistito meglio di altri in questo periodo, servono interventi concreti che consentano alle imprese di ripartire e mantenere la competitività. Per superare la crisi - spiega Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara-Vco  - occorrono risorse finanziarie in grado di sostenere la capacità economica e produttiva delle nostre imprese. Per questo chiediamo misure adeguate per le aziende e gli agriturismi che, a causa dell’epidemia, hanno subito un azzeramento della domanda e delle presenze. Non è una richiesta insensata, perché la minor presenza di ospiti ha portato anche alla diminuzione della relativa produzione di rifiuti".

"Già nello scorso mese di maggio avevamo inviato una lettera a tutti i Comuni del territorio al fine di chiedere l’annullamento o, almeno, una riduzione del pagamento della Tari - spiega il direttore di Coldiretti Novara-Vco Francesca Toscani -. Ora torniamo a chiedere di deliberare, sin da subito, proroghe dei termini di pagamento per il 2021. Non dimentichiamo che lo stesso Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (Ifel) istituito dall’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, per assistere i Comuni in materia di finanza ed economia locale, ha infatti ribadito la facoltà degli enti di deliberare riduzioni della Tari per le imprese che siano state costrette a sospendere l’attività o a esercitarla in forma ridotta a causa della situazione di emergenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azzerare la Tari per salvaguardare i nostri agriturismi, la proposta di Coldiretti Novara-Vco

NovaraToday è in caricamento