rotate-mobile
Economia

Ballarè: "Abbiamo speso meno delle precedenti amministrazioni"

Il sindaco risponde alle polemiche sulla sua presunta "cattiva gestione" delle casse comunali

Dopo le polemiche a proposito della delibera della Corte dei Conti, il primo cittadino ci tiene a sottolineare la riduzione reale delle spese che questa amministrazione ha portato avanti negli ultimi anni.

Le accuse degli scorsi giorni sono state pesanti, soprattutto da parte dell'opposizione, che ha addirittura dichiarato che si tratterebbe del "Watergate" di Ballarè, con ovvio riferimento alla vicenda che ha costretto il presidente americano Nixon a dimettersi nel 1972 (peraltro per tutt'altro motivo).

La pietra dello scandalo sono state le 26 pagine inviate dalla Corte dei Conti per chiedere spiegazioni dell'utilizzo, ritenuto eccessivo, degli anticipi di tesoreria: in realtà si tratta di una pratica comune, a cui molti enti locali ricorrono per far quadrare il bilancio. L'assessore Dulio aveva già spiegato che i chiarimenti sarebbero stati forniti e che la Corte avrebbe ricevuto tutte le spiegazioni necessarie (peraltro nel documento non si parla di "spese folli", ma solo di un eccesso di uso degli anticipi di tesoreria).

Il sindaco però ci tiene a sottolineare che le spese per le auto di proprietà comunale sono diminuite fortemente: -15,6 % per le spese di carburante e -23,1 % per le spese di manutenzione rispetto alla precedente amministrazione. Per le spese di comunicazione e di rappresentanza sono stati spesi 15.539 euro, mentre nel 2009 la giunta Giordano ha speso 62.919 euro e nel 2010 40.237 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarè: "Abbiamo speso meno delle precedenti amministrazioni"

NovaraToday è in caricamento