rotate-mobile
Economia

Agricoltura, nuovo bando per i giovani coltivatori

A disposizione ci sono 30 milioni di euro che permetteranno di concedere un sostegno agli agricoltori dai 18 anni fino ai 40 anni per l'avviamento di imprese, l'insediamento iniziale e l'adeguamento strutturale delle aziende

La Regione ha aperto il nuovo bando del Programma di sviluppo rurale per l'insediamento dei giovani agricoltori. Le domande potranno essere presentate fino al 30 giugno.

A disposizione ci sono 30 milioni di euro che permetteranno di concedere un sostegno (35mila euro, 45mila per le zone di montagna) ai giovani dai 18 anni fino ai 40 anni non compiuti per l'avviamento di imprese, l'insediamento iniziale e l'adeguamento strutturale delle aziende.

E' stata intanto prorogata al 30 giugno la scadenza del bando già aperto che riguarda i giovani agricoltori per gli investimenti nelle loro aziende. Per quanto riguarda il bando sugli investimenti nelle aziende agricole, chiuso il 4 aprile scorso, sono stata presentate 2041 domande con i requisiti minimi, per una richiesta totale di contributi di 111 milioni, più del doppio dei 50 stanziati. Oltre il 53% delle domande riguarda grandi aziende, che coprono il 63% dei contributi richiesti e più della metà delle domande viene dal Cuneese.

"Con l'avvio del nuovo bando sull'insediamento dei giovani agricoltori - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero - e con gli ottimi risultati conseguiti dal primo bando pubblicato l'attuazione del nuovo Psr è entrata ormai a regime e prosegue ad un ritmo consistente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, nuovo bando per i giovani coltivatori

NovaraToday è in caricamento