rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Un bando per far crescere la viticoltura locale: Coldiretti invita ad aderire

C'è tempo fino a fine mese. I contributi saranno erogati entro il 15 ottobre prossimo

Ristrutturare e riconvertire i vigneti per far crescere la viticoltura locale, sempre più apprezzata.

Dal direttore della Coldiretti Interprovinciale Novara e Vco, Gian Carlo Ramella, arriva l'invito alle aziende vitivinicole ad aderire al bando regionale "Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti", per il quale c'è tempo sino al 31 gennaio prossimo.

"La viticoltura - dice Ramella in una nota - è sempre più strategica per il territorio del Novarese e del Vco, la cui produzione è in crescita e sempre più apprezzata anche dal mercato internazionale. Per questo Coldiretti ha attivato da tempo uno specifico servizio vitivinicolo, che opera a fianco delle imprese e, all'inizio del nuovo anno, sottolinea l'importanza di aderire al bando regionale per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti".

La Regione Piemonte ha infatti aperto le domande di contributo per la campagna 2014/2015. Le aziende possono accedere a contributi per una serie di interventi elencati nel bando stesso. Fra essi: estirpazione e reimpianto di una diversa varietà di vite sulle stessa superficie o su superfici diverse; reimpianto di una diversa varieà di vite utilizzando un diritto in portafoglio o acquisito mediante trasferimento; reimpianto anticipato di una diversa varietà di vite; modifiche delle strutture di sostegno di un vignto già esistente (esclusa manutenzione ordinaria) e altri.

I contributi verranno erogati entro il 15 ottobre di quest'anno, sia in forma di pagamento anticipato del sostegno che a collaudo. Le richieste di contributo per Novara e Vco dovranno essere inoltrate al responsabile del sevizio vitivinicolo di Coldiretti, dott. Carlo Todeschino, presso gli uffici di Novara al numero 0321.674208.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bando per far crescere la viticoltura locale: Coldiretti invita ad aderire

NovaraToday è in caricamento