rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Camera di Commercio, chiusura d'anno positiva per l'Evaet

Nel 2015 giro del mondo per un centinaio d'imprese novaresi a caccia d'affari. Comazzi: "Le più recenti attività coronano un anno ricco di risultati positivi"

Il Kenya è stato l’ultima tappa dell’attività di internalizzazione compiuta dall’Evaet nel corso del 2015 per rafforzare la presenza delle imprese novaresi sui mercati esteri.

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara ha infatti accompagnato a Nairobi le imprese Crs S.p.A. di Gozzano, Ferplast S.r.l. di Pettenasco, Giacomini S.p.A. di San Maurizio d'Opaglio e La Torre S.r.l. di Invorio grazie ad una missione multisettoriale che ha avuto luogo nel mese di dicembre.

Oltre 30 gli appuntamenti d’affari svoltisi presso le sedi degli operatori locali, a cui si è aggiunto l’incontro organizzato dall’Associazione per il commercio Italo-Keniana per presentare alle imprese novaresi potenziali controparti commerciali.

L’iniziativa africana è stata preceduta da una trasferta in Svezia (Jönköping) in occasione della fiera della subfornitura "Elmia Subcontractor", a cui hanno partecipato per la prima volta, grazie anche all’abbattimento della quota di partecipazione sostenuto dall’Evaet, le imprese Ferruccio Girardello S.r.l. di Arona e Vipa S.r.l. di Casalino.

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara è inoltre intervenuta al "Big 5 Show" (in foto), la più importante fiera internazionale per il settore edilizia e costruzioni che si è svolta a novembre a Dubai e a cui hanno preso parte ben 34 aziende, il numero più alto di sempre. L’iniziativa rientra nel Progetto Integrato di Filiera (Pif) "Design Building Living" (Progettare Costruire Abitare), gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di Commercio del Piemonte e della Valle d'Aosta. 

"Le più recenti attività coronano un anno ricco di risultati positivi - ha commentato il presidente dell’Evaet Gianfredo Comazzi -. Sono state un centinaio le imprese coinvolte nelle nostre iniziative, che hanno previsto nove fiere, una missione imprenditoriale e un incoming sul territorio novarese in occasione di Expo Milano 2015. Complessivamente abbiamo raggiunto sette Paesi, visitando per la prima volta il Kirghizistan, e aiutando così le nostre imprese a presidiare mercati di interesse per sviluppare il proprio business".

Nel frattempo è già partita la raccolta di adesioni per le attività 2016: fino al 20 gennaio sarà infatti possibile inviare la propria candidatura per partecipare alla fiera "Ish China", in programma a Pechino dal 13 al 15 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio, chiusura d'anno positiva per l'Evaet

NovaraToday è in caricamento