rotate-mobile
Economia

Calice d’Oro, sono novaresi i migliori vini dell'alto Piemonte

Importante riconoscimento per tre vini novaresi. 35 diplomi di merito assegnati ad aziende vinicole in tutta la zona

Taste Alto Piemonte, la manifestazione che ha spopolato al Castello di Novara lo scorso week end, si è chiuso con la tradizionale premiazione dei migliori vini dell'Alto Piemonte. Sono novaresi i tre vincitori dell'edizione nelle tre categorie bianchi, rossi e rosati e nebbioli da invecchiamento. 

Taste Alto Piemonte: le foto della seconda edizione

I trofei Calice d’Oro 2017 sono stati assegnati a Vigneti Valle Roncati di Briona per il vino Colline Novaresi Doc Bianco "Particella 40" 2016 (categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane DOC bianchi); a Il Roccolo di Mezzomerico per il vino Colline Novaresi Doc Nebbiolo Vendemmia Tardiva "Valentina" 2011 (categoria Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane DOC rossi e rosati) e a Rovellotti Viticoltori in Ghemme per il vino Ghemme Docg Riserva "Costa Del Salmino" 2009 (categoria Nebbioli da invecchiamento).

Trentacinque i diplomi di merito consegnati a diciannove aziende delle province di Novara, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola: Poderi Garona di Duella Renzo, Vigneti Valle Roncati, Azienda Agricola Castaldi Francesca, Azienda Agricola Barbaglia Silvia, Cantine dei Colli Novaresi, Cantinoteca dei Prolo, Travaglini Giancarlo soc. agr., Rovellotti Viticoltori in Ghemme, Torraccia del Piantavigna, Aziende Agricole Sella soc. agr. a r.l., Filadora di Coppola Antonella, Il Roccolo di Mezzomerico, Azienda Vitivinicola Enrico Crola, Azienda Vitivinicola Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio, Azienda Agricola Bianchi Giuseppe di Bianchi Eva, Zanetta Sergio e Valter s.n.c., Azienda Agricola Brigatti Francesco, Azienda Agricola Grossini Alessio ed E.C.A. S.p.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calice d’Oro, sono novaresi i migliori vini dell'alto Piemonte

NovaraToday è in caricamento