rotate-mobile
Economia

Eco etichettatura per la rubinetteria sanitaria: focus a Novara

L'incontro è in programma venerdì 8 novembre presso la sede della Camera di Commercio. Verranno presentate le novità legislative europee in tema di certificazione ambientale ed energetica

Illustrare i nuovi criteri ecologici che riguardano la produzione di rubinetti.

E' questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà nella mattina di venerdì 8 novembre, alle ore 9 presso la sede della Camera di Commercio, in via degli Avogadro 4, a Novara.

Durante il seminario verranno presentate le novità legislative europee in tema di certificazione ambientale ed energetica: i temi trattati riguarderanno, in particolare, la direttiva Ecodesign, relativa alla progettazione ecocompatibile di prodotti il cui utilizzo comporta un consumo energetico, e i criteri ecologici stabiliti dalla Commissione Europea per l’assegnazione del marchio volontario Ecolabel alla rubinetteria per sanitari.    

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Arpa Piemonte, Camera di Commercio e Provincia di Novara, Associazione Industriali di Novara, API Novara VCO e Vercelli, Confindustria Piemonte e Vercelli Valsesia.

Ad aprire l’incontro, moderato da Anna Maria Livraga, direttore del dipartimento di Novara - Arpa Piemonte, saranno Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara e Oliviero Giuseppe Colombo, assessore all’Ambiente della Provincia di Novara.

Seguiranno gli interventi tecnici di Alessandro Maggioni (Associazione Costruttori Valvole e Rubinetteria) e di Stefania Minestrini (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale).

Il ruolo dei laboratori di prova sarà descritto da Michele Setaro (Tecnolab) e Stefano Carrera (Ruveco® Lab), con un successivo approfondimento dedicato sia al punto di vista delle imprese, curato da Giuliano Franzosi (Consorzio Ruvaris) e Francesco Cruciano (API Novara VCO Vercelli), che a quello della grande distribuzione, presentato da Luca Pereno (Leroy Merlin).

In occasione dell’incontro verrà inoltre allestita un’esposizione composta da otto pannelli informativi e sei prodotti di produttori piemontesi a marchio Ecolabel, pensata per sensibilizzare i consumatori e gli operatori su come riconoscere prodotti e servizi a basso impatto ambientale attraverso la conoscenza delle eco-etichette, oltre che per promuovere le strutture turistiche piemontesi con il marchio Ecolabel.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione presso la Segreteria Organizzativa (tel. 011.196.04.86; e-mail m.procopio@arpa.piemonte.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco etichettatura per la rubinetteria sanitaria: focus a Novara

NovaraToday è in caricamento