Mercato elettronico della pubblica amministrazione

Giovedì 13 febbraio incontro dedicato alle opportunità per le imprese presso la Camera di Commercio di Novara

Come funziona il mercato elettronico della pubblica amministrazione e quali sono i vantaggi per i fornitori? Per aiutare le imprese a conoscere questo strumento la Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Consip S.p.A., organizza un incontro che si svolgerà giovedì 13 febbraio, alle ore 14,30 presso la sede camerale, in via degli Avogadro 4 a Novara.

Il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è il sistema telematico che consente alle amministrazioni pubbliche di acquistare beni e servizi da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi.

Tutte le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di ricorrere al MePA per le proprie procedure di acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria, come stabilito dalla Legge n. 94/2012 e dalla Legge n. 135/2012.

La normativa prevede che l’amministrazione, per ogni acquisto, verifichi la presenza del bene o servizio di cui necessita sul portale Consip e, in particolare, sul MePA. Solo nel caso in cui il bene o il servizio non risultino disponibili, è possibile provvedere all’acquisto utilizzando procedure alternative e rivolgendosi anche a fornitori non presenti sul ME.PA.

"Alla luce delle disposizioni normative - ha commentato il presidente della Camera di Commercio Paolo Rovellotti - la presenza sul MePA rappresenta per le imprese un’importante opportunità, dal momento che consente di accedere al mercato della pubblica amministrazione e di proporsi come fornitori di beni e/o servizi su tutto il territorio nazionale, oltre a garantire trasparenza e semplificazione nelle procedure di acquisto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione presso la Camera di Commercio - Settore Provveditorato (e-mail: provveditorato@no.camcom.it; tel. 0321.338.233/296/230).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • "Fase" 2 | Sì a sport, passeggiate e montagna: tutte le regole in Piemonte

  • Novara, bonus bici confermato: come fare richiesta per ottenere fino a 500 euro per biciclette e mezzi elettrici

  • Coronavirus, chiuso il reparto Covid dell'ospedale di Novara

  • Cornavirus, primo sabato sera di apertura di bar e ristoranti a Novara

  • Coronavirus, in Piemonte mascherine obbligatorie nei centri commerciali (anche all'aperto) e bar chiusi entro l'una

Torna su
NovaraToday è in caricamento