Sapori novaresi in Olanda: nuove opportunità per il "Made in Novara"

Grazie all'iniziativa della Camera di Commercio di Novara i prodotti tipici novaresi sono sbarcati sulle tavole olandesi. Rovellotti: "Far conoscere e mettere in contatto diretto con il pubblico i prodotti del nostro territorio"

Portare sulle tavole olandesi i prodotti tipici "Made in Novara": questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’Ente camerale novarese per promuovere l’enogastronomia locale in Olanda.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, si è articolato in una serie di attività, prendendo il via nel mese di settembre: dal 17 al 21 in sette punti vendita collocati in diverse città olandesi sono stati allestiti dei "corner del gusto" dove i clienti hanno potuto conoscere, assaggiare e ricevere in omaggio alcuni dei prodotti tipici novaresi, tra cui riso, vino e formaggi.

Gli appuntamenti sono stati inoltre pubblicizzati su una rivista dedicata all’enogastronomia italiana e attraverso una campagna di comunicazione via web.

Nella prima settimana di ottobre le aziende novaresi aderenti all’iniziativa - Azienda agricola Fontechiara di Baldone Chiara, Azienda agricola Tromellini Cesare Cascina S. Maiolo, "Cà Nova" Azienda agricola Codecasa Giada, Luigi Guffanti 1876 S.r.l., Podere ai Valloni e Riseria Ceriotti S.r.l. - hanno preso parte ad un workshop presso l’hotel Hilton di Amsterdam, dove hanno incontrato negozi aderenti all’iniziativa e non solo, scuole di cucina, ristoranti ed importatori di prodotti italiani.

La giornata si è conclusa con una cena a base di piatti tipici novaresi, preparata dagli chef Gianpiero Cravero e Gianluca Corradino, che ha visto la presenza dell’ambasciatore italiano in Olanda Francesco Azzarello e del presidente della Camera di Commercio Paolo Rovellotti.

Un’ulteriore occasione di conoscenza e di contatto con gli operatori locali è stata offerta in occasione della visita delle aziende novaresi alla fiera Vakbeurs Foodspecialiteiten, la più importante manifestazione olandese dedicata al settore dei formaggi e ai prodotti di alta gamma.

"Questa iniziativa - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti - nasce dalla volontà di far conoscere e mettere in contatto diretto con il pubblico i prodotti del nostro territorio, per renderli protagonisti a tavola. A seguito delle degustazioni, abbiamo riscontrato l’interesse degli operatori locali ad incontrare i produttori novaresi con i quali, in alcuni casi, si stanno già avviando delle collaborazioni: nel mercato olandese c’è dunque spazio per un’offerta di qualità che la nostra enogastronomia è certamente in grado di soddisfare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Violento scontro fra auto e motocicletta: morto un centauro novarese

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 4 e 5 luglio

  • Stresa, si masturba davanti ai passanti: 26enne denunciato dai carabinieri

Torna su
NovaraToday è in caricamento