Sapori novaresi in Olanda: nuove opportunità per il "Made in Novara"

Grazie all'iniziativa della Camera di Commercio di Novara i prodotti tipici novaresi sono sbarcati sulle tavole olandesi. Rovellotti: "Far conoscere e mettere in contatto diretto con il pubblico i prodotti del nostro territorio"

Portare sulle tavole olandesi i prodotti tipici "Made in Novara": questo l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dall’Ente camerale novarese per promuovere l’enogastronomia locale in Olanda.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, si è articolato in una serie di attività, prendendo il via nel mese di settembre: dal 17 al 21 in sette punti vendita collocati in diverse città olandesi sono stati allestiti dei "corner del gusto" dove i clienti hanno potuto conoscere, assaggiare e ricevere in omaggio alcuni dei prodotti tipici novaresi, tra cui riso, vino e formaggi.

Gli appuntamenti sono stati inoltre pubblicizzati su una rivista dedicata all’enogastronomia italiana e attraverso una campagna di comunicazione via web.

Nella prima settimana di ottobre le aziende novaresi aderenti all’iniziativa - Azienda agricola Fontechiara di Baldone Chiara, Azienda agricola Tromellini Cesare Cascina S. Maiolo, "Cà Nova" Azienda agricola Codecasa Giada, Luigi Guffanti 1876 S.r.l., Podere ai Valloni e Riseria Ceriotti S.r.l. - hanno preso parte ad un workshop presso l’hotel Hilton di Amsterdam, dove hanno incontrato negozi aderenti all’iniziativa e non solo, scuole di cucina, ristoranti ed importatori di prodotti italiani.

La giornata si è conclusa con una cena a base di piatti tipici novaresi, preparata dagli chef Gianpiero Cravero e Gianluca Corradino, che ha visto la presenza dell’ambasciatore italiano in Olanda Francesco Azzarello e del presidente della Camera di Commercio Paolo Rovellotti.

Un’ulteriore occasione di conoscenza e di contatto con gli operatori locali è stata offerta in occasione della visita delle aziende novaresi alla fiera Vakbeurs Foodspecialiteiten, la più importante manifestazione olandese dedicata al settore dei formaggi e ai prodotti di alta gamma.

"Questa iniziativa - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti - nasce dalla volontà di far conoscere e mettere in contatto diretto con il pubblico i prodotti del nostro territorio, per renderli protagonisti a tavola. A seguito delle degustazioni, abbiamo riscontrato l’interesse degli operatori locali ad incontrare i produttori novaresi con i quali, in alcuni casi, si stanno già avviando delle collaborazioni: nel mercato olandese c’è dunque spazio per un’offerta di qualità che la nostra enogastronomia è certamente in grado di soddisfare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Borgolavezzaro, 49enne trovato morto in casa: ipotesi suicidio

  • Bellinzago, trovata morta in casa da oltre dieci giorni: 20 cani senza cibo e cure

  • Incidente a Novara, schianto alla rotonda del Cim: auto finisce contro un palo

  • Novara, intossicata dal monossido di carbonio in casa: salvata grazie al rilevatore portatile dei soccorritori

  • Villadossola, cade in un canale in bicicletta e muore

  • Marano Ticino, aggrediti da un cane in strada: il padrone scappa senza prestare aiuto

Torna su
NovaraToday è in caricamento