Nuove opportunità per il turismo novarese in vista di Expo 2015

Alla Camera di Commercio un incontro tra gli operatori locali e la società Explora, che si occupa di gestire le attività di promozione turistica connesse alla manifestazione

"La vera questione non è come prepararsi all’Expo, ma come gestire il dopo Expo".

Queste le parole rivolte agli operatori turistici novaresi da Josep Ejarque, direttore generale della società Explora che è intervenuto all’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Novara presso la propria sede venerdì 11 aprile.

"Explora nasce da Camera di Commercio di Milano, Expo 2015 S.p.A., Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per gestire le attività di promozione turistica connesse alla manifestazione - ha spiegato Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara -. L’intenzione del sistema camerale piemontese, e quindi nostra, è quella di rendere disponibili i servizi di marketing online e offline offerti dalla società anche per le imprese del nostro territorio, attraverso un apposito accordo, ancora in fase di definizione, che possa favorire opportunità di soggiorno e visita in Piemonte e nel Novarese, nella logica dei Club di prodotto".  

Ejarque è quindi entrato nel merito di alcuni dati relativi a numeri e caratteristiche dei visitatori previsti per l’Expo: dei 20 milioni attesi, quelli stranieri saranno tra i 6 e gli 8 milioni, di cui il 60% europei, con flussi maggiori nel mese di maggio e nelle ultime otto settimane della manifestazione. Per quanto riguarda la durata di soggiorno, le previsioni si attestano sui 3,5 giorni, 2 dei quali saranno utilizzati per la visita all’Esposizione e alla città di Milano.         

"Per attirare turisti è necessario avere un buon prodotto - ha sottolineato Ejarque - ma da solo non basta: la nostra attività di promozione non è incentrata sull’elemento destinazione, bensì sulla motivazione, sull’esperienza turistica di valore. La reputazione è un aspetto che spesso viene trascurato, ma in realtà è proprio quello che genera interesse tra gli influencer, sviluppa passaparola positivo e muove i turisti".      

La metodologia di lavoro di Explora è quella dei Club di prodotto: ne sono stati individuati sinora una trentina, su temi che spaziano dalla natura al benessere, dall’enogastronomia al fascino, senza trascurare le esigenze di specifici target di clientela, quali i turisti Russi, Cinesi, Giapponesi o Arabi, per ciascuno dei quali è stato definito un disciplinare, il cui rispetto è fondamentale per assicurare un livello elevato di offerta da parte dei singoli Club di prodotto. Gli operatori novaresi che aderiranno alla proposta verranno accompagnati nella scelta dei Club di riferimento e nel miglioramento qualitativo della propria offerta e potranno beneficiare della campagna di promocommercializzazione di Explora. Le tariffe di accesso sono in via di definizione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A breve saranno organizzati ulteriori incontri di approfondimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, primi due casi positivi nelle scuole di Novara

  • Esce da scuola e scompare: 11enne di Trecate ritrovata a Magenta

  • Incidente mortale a Piancavallo, motociclista si schianta e perde la vita

  • Cerano, rissa in pieno pomeriggio: coinvolti tanti ragazzi

  • Trecate, dà in escandescenza al supermercato e aggredisce un agente di polizia locale: arrestato

  • Dermatite atopica: il 29 settembre consulti dermatologici gratuiti a Novara

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento