Venerdì, 22 Ottobre 2021
Economia

Progetto "E-commerce chiavi in mano": iscrizioni fino al 7 luglio

Un'opportunità per imprese e giovani di sviluppare competenze e strumenti relativi al commercio elettronico

Ultimi giorni per imprese e giovani che vogliono candidarsi al progetto "E-commerce chiavi in mano", gestito dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con il suo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, il cui termine per le adesioni scadrà lunedì 7 luglio.

L’iniziativa si rivolge a piccole e medie imprese novaresi interessate alla creazione o allo sviluppo di una piattaforma di vendita on-line e a giovani diplomati o laureati (sia con laurea triennale che magistrale) dotati di adeguate capacità organizzative e relazionali e di una buona conoscenza degli strumenti informatici, così come della lingua inglese.

Il progetto si articolerà in due fasi: la prima consiste in una formazione gratuita per le imprese e i giovani selezionati attraverso due appositi e distinti corsi che si svolgeranno nei giorni 15, 16, 22 e 23 luglio (dalle 9,30 alle 12,30 per i ragazzi e dalle 14,30 alle 17,30 per le imprese).

Al termine del percorso formativo verranno selezionate tre imprese e tre ragazzi per l’avvio di un tirocinio di cinque mesi (da settembre 2014 a gennaio 2015), interamente spesato dalla Camera di Commercio, che riconoscerà ai tirocinanti un’indennità pari a 600 euro mensili, a fronte di un impegno di 40 ore settimanali.

"Lavoro e competitività sono le leve su cui agire per risollevare il nostro sistema economico - ha commentato Francesco Del Boca, presidente della Camera di Commercio -. Con questo progetto offriamo a imprese e giovani un’opportunità di crescita qualificata e a costo zero, non perché priva di spese, ma per la volontà dell’Ente di sostenerle interamente a vantaggio dei partecipanti".

Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, aggiunge: "In un periodo contrassegnato da difficoltà di accesso al credito e di inserimento lavorativo gli investimenti aziendali e personali in formazione finiscono spesso per essere rinviati o annullati, a discapito del vero fattore chiave del cambiamento, che è il capitale umano e che vogliamo continuiamo a valorizzare, alla luce dei risconti positivi ottenuti con le precedenti iniziative Risorse per nuovi mercati e Tutoring Europa".

Nel corso del tirocinio sono previsti per ciascuna impresa e tirocinante un’assistenza continuativa tramite e-mail, skype e telefono, oltre a mezza giornata di consulenza on site, a cui si aggiungeranno tre incontri di approfondimento presso le sedi aziendali.

Per partecipare al progetto occorre compilare l’apposita scheda di adesione e trasmetterla entro lunedì 7 luglio all’indirizzo e-mail servizi.imprese@no.camcom.it o al numero di fax 0321.338289. Modulistica e bando sono disponibili sul sito camerale www.no.camcom.gov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "E-commerce chiavi in mano": iscrizioni fino al 7 luglio

NovaraToday è in caricamento