rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Tornano a Novara i cantieri lavoro per over 45 e over 58

Come presentare domanda

Tornano i cantieri lavoro per chi ha più di 45 o 58 anni.

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Novara gli avvisi pubblici dei cantieri di lavoro over 45 (10 posti) e over 58 (10 posti). E' possibile fare domanda fino al 21 aprile sia via mail/pec sia consegnando il modulo a mano allo sportello sociale negli orari di apertura. La durata dei cantieri di lavoro è di 1 anno e prevede un impegno lavorativo pari a 25 ore alla settimana. L’indennità giornaliera sarà pari a euro 25,60 lordi, erogata direttamente dall’Inps, esclusivamente per i giorni di effettiva presenza lavorativa.

L’attività lavorativa per i cantieristi over 58 prevede: riparazione ordinaria dei giochi e degli arredi dei parchi pubblici, manutenzione e pulizia (anche con attrezzature dedicate) di monumenti e sedute, manutenzione dei ciottolati di strade e piazze. Per gli over 45: la manutenzione del verde pubblico, il recupero del decoro urbano, la bonifica, il recupero e la riqualificazione di aree degradate, la manutenzione degli uffici e degli spazi pubblici, parchi cittadini.

"I cantieri lavoro rappresentano da una parte una buona possibilità di impiego per le persone particolarmente fragili - spiega l'assessore alle Politiche Sociali Luca Piantanida – nonché un modo per impegnarsi a favore della comunità. Ma allo stesso tempo, rappresentano un’opportunità anche per la città perché attraverso la loro attivazione sarà possibile integrare la forza lavoro di Assa e Comune intervenendo sulla manutenzione del verde e degli spazi pubblici.  I cantieri lavoro, inoltre, sono anche utili per quelle persone disoccupate e vicine alla pensione che, per un motivo o per l’altro, hanno perso il lavoro ma ai quali manca poco per raggiungere l’età pensionabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a Novara i cantieri lavoro per over 45 e over 58

NovaraToday è in caricamento