Giovedì, 13 Maggio 2021
Economia

Chef di Orta San Giulio finalista del premio Birra Moretti Grand Cru

E' Nicholas Bonatti del ristorante Olina

Nicholas Bonatti

C'è anche Nicholas Bonati, classe 1986 chef del ristorante Olina di Orta San Giulio, tra i dieci chef emergenti che, il prossimo 6 novembre a Milano, si sfideranno nella settima finale del premio Birra Moretti Grand Cru, la più importante piattaforma di talent scouting italiana per chef under 35, promosso da Fondazione Birra Moretti e realizzato in collaborazione con Identità Golose. Il giovane chef ha superato la selezione con la ricetta: "Anatra, liquirizia e birra".

Il premio

I finalisti sono stati selezionati, in forma anonima, da una giuria tecnica composta da Paolo Marchi, ideatore e promotore di Identità Golose, Matteo Ghiringhelli, direttore di sala e chef sommelier di Iyo (1 stella Michelin), e Giancarlo Morelli, chef del Pomiroeu (1 stella Michelin), tra i 163 concorrenti che hanno accettato la sfida e inviato la loro ricetta originale con Birra Moretti. Cinque i criteri che hanno guidato la selezione: presentazione, originalità, utilizzo della birra, abbinamento ricetta/birra in accompagnamento e dinamica di realizzazione.
 
In palio, per il vincitore, un premio del valore di 10mila euro a scelta fra un viaggio, per due persone, in ristoranti di cucina d’autore dove potranno confrontarsi con chef pluristellati, in un percorso che arricchirà il loro bagaglio formativo. In alternativa, una fornitura di attrezzature professionali per la cucina. Premi importanti, finalizzati a sostenere la crescita professionale di questi giovani chef e per aiutarli nel farsi strada nel mondo della ristorazione.
 
La commissione giudicatrice assegnerà anche due menzioni speciali legate alla miglior interpretazione della birra come ingrediente e alla miglior interpretazione della birra come abbinamento.

Dall’11 settembre (ore 9) fino alla mezzanotte del 2 novembre anche il pubblico potrà scegliere la propria ricetta preferita, votando sull'apposito mini-sito all'interno della piattaforma www.identitagolose.it e partecipare così all’estrazione di una cena, per due persone, in un ristorante di cucina d’autore. Il giorno della finale, verrà assegnato un premio speciale al giovane chef il cui piatto avrà saputo catturare, più di tutti, i gusti del pubblico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chef di Orta San Giulio finalista del premio Birra Moretti Grand Cru

NovaraToday è in caricamento