rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro / Piazza Garibaldi

Stazione di Novara, a fine anno chiuderanno il bar e la tabaccheria

Affitti troppo alti: i gestori rinunciano a tenere aperto

La stazione di Novara non avrà più nè un bar nè una tabaccheria.

A partire dal 1 gennaio i viaggiatori non potranno quindi più bere un caffè in attesa del treno, visto che la società francese Lagardère, che gestisce l'attività, ha deciso di tirare giù definitivamente le serrande. La decisione era già stata presa a settembre, ma poi rimandata: ora i nove dipendenti hanno ricevuto la lettera di licenziamento collettivo. La motivazione della chiusura del bar, che è sempre molto affollato soprattutto nelle ore di punta, è la scadenza della concessione. Sembra che Rfi, proprietaria dei locali, non abbia trovato un accodo con Lagardère per l'affitto, giudicato troppo alto.

Sorte simile anche per la tabaccheria della stazione, che da oggi, venerdì 22 dicembre, chiuderà definitivamente. I titolari dell'attività infatti hanno lamentato un prezzo dell'affitto troppo alto, circa 8500 euro ogni tre mesi. Una cifra troppo elevata per un gabiotto senza alcun servizio, quindi a fine anno quando scadrà la concessione i gestori non la rinnoveranno. E non ci sono altre persone interessate.

Qualche anno fa già l'edicola aveva subito la stessa sorte, come pure il breve esperimento del supermercato, che non era andato a buon fine. Il negozio di telefonia Vodafone ha invece chiuso i battenti dopo solo un paio di mesi. Ora la stazione, senza nemmeno un bar e una tabaccheria, sarà un vero deserto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Novara, a fine anno chiuderanno il bar e la tabaccheria

NovaraToday è in caricamento