rotate-mobile
Economia

Coldiretti Novara e Vco: sostegno alle aziende florovivaistiche

E' questo il nuovo proposito per il 2012 di Coldiretti, che si è posta l'obiettivo di promuovere la floricoltura per sostenere e garantire il futuro di un comparto strategico per il sistema agricolo piemontese e novarese

Promuovere la floricoltura per sostenere e garantire il futuro di un comparto strategico per il sistema agricolo piemontese, ed in particolare novarese.

E' questo il proposito per il nuovo anno di Coldiretti che, grazie ad un gruppo di lavoro interprovinciale, ha messo in rete i floricoltori individuando iniziative ed obiettivi per il 2012, tesi a valorizzare le produzioni uniche e tipiche del territorio e a predisporre le basi per portare maggiore introiti alle imprese.

Coldiretti, infatti, da ormai due anni, sta realizzando su tutto il territorio nazionale il progetto “Una filiera agricola tutta italiana”, che si compone di un filone della filiera agricola corta (vendita diretta con le botteghe di Campagna Amica) e di un altro della filiera lunga (rete dei Consorzi d’Italia, società di scopo per ogni singolo settore).

Nel settore florovivaistico, inoltre, si sta portando avanti una forte collaborazione con la rete dei Consorzi Agrari d’Italia attraverso il progetto “Tutto giardino” (presente in provincia di Novara a San Pietro Mosezzo e Oleggio), ed è di prossima costituzione una società sul florovivaismo alla quale ogni singola azienda potrà aderire.

Un’azione che mette in rapporto diretto il territorio e l’Europa: grazie alla collaborazione con gli uffici Coldiretti di Bruxelles, ad esempio, si stanno cercando misure per arginare l’import dai paesi extra europei.

Coldiretti Piemonte ha reso possibile anche la creazione di un sito specifico dedicato alle aziende floro-vivaistiche (www.piemonte.coldiretti.it): suddivise per provincia, per ogni azienda è delineata l’attività, i riferimenti per raggiungerla, i prodotti e i servizi offerti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Novara e Vco: sostegno alle aziende florovivaistiche

NovaraToday è in caricamento