rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Economia

Conoscere il presente per progettare il futuro

Martedì 4 ottobre focus sull'occupazione novarese con la Camera di Commercio e i dati SMAIL ed Excelsior

Una giornata per fare il punto sull’occupazione novarese attraverso i dati SMAIL ed Excelsior.

La Camera di Commercio di Novara organizza una conferenza stampa per presentare l’aggiornamento dei sistemi informativi denominati SMAIL ed Excelsior. L'appuntamento è per martedì 4 ottobre, dalle ore 11, presso la Sala del Consiglio delle sede camerale di via degli Avogadro a Novara.

Per i "non addetti ai lavori", con l'acronimo SMAIL (Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro) si intende quel sistema informativo che raccoglie i dati statistici sulle imprese e sulle unità locali attive in provincia di Novara, nonché sui relativi addetti. A partire dallo scorso anno questa architettura è stata integrata con un nuovo modulo che consente di analizzare l’occupazione dipendente ed indipendente in base alle caratteristiche di genere, età e nazionalità dei lavoratori.
 
In occasione dell’incontro verranno inoltre illustrati i risultati dell’indagine Excelsior, il sistema informativo per l’occupazione e la formazione che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.
 
Durante il convegno interverrà il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti, che darà il via alla conferenza. Seguiranno quindi gli interventi di Pietro Aimetti, del Gruppo Clas, e Tiziana Mazzon, responsabile del settore Studi e Tutela del consumatore della Camera di Commercio. I dibattiti verteranno rispettivamente sulla recente evoluzione del mercato del lavoro novarese, attraverso un'analisi dei dati del sistema informativo SMAIL al 2010, e sul monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese novaresi per favorire l’occupabilità, derivante dall'indagine Excelsior.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conoscere il presente per progettare il futuro

NovaraToday è in caricamento