rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Centro

"Quale futuro per l'energia?": il 4 aprile incontro dell'Ain

L'appuntamento è organizzato dal Comitato per la Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara. Relatore dell'incontro sarà Davide Tabarelli, di Nomisma Energia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Quale futuro per l’energia?".

E' questo il titolo del convegno organizzato mercoledì 4 aprile, alle ore 17, dal Comitato per la Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara e dal Consorzio “San Giulio”, la società per i servizi energetici dell’Ain.

L’incontro, che è aperto a tutta la cittadinanza e si svolgerà nell’Aula magna dell’Università del Piemonte Orientale a Novara, costituirà un’occasione di approfondimento sul rappporto tra fonti tradizionali, rinnovabili e alternative di energia e sulle opportunità, in termini di efficienza e di risparmio energetico, offerte dal mercato a imprese e privati.

Relatore sarà Davide Tabarelli, fondatore e presidente di NE-Nomisma Energia, società di ricerca sull’energia e l’ambiente, responsabile di circa 80 studi sull’industria energetica nazionale e gli impatti delle normative ambientali e consulente del Ministero dell’Industria dal gennaio 1995 al maggio 1996 come esperto del mercato petrolifero nazionale. Membro di commissioni ministeriali per la politica energetica nel 2003 e nel 2005, Tabarelli ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni sui temi energetici ed è docente a contratto alla Facoltà di Ingegneria di Bologna e al Politecnico di Milano.

"Durante l’incontro - spiega il presidente del Comitato per la Piccola Industria dell’Ain Carlo Robiglio - si parlerà degli scenari della domanda mondiale e dei modelli di sviluppo, del rapporto tra energie fossili e rinnovabili, della politica del petrolio e delle sue alternative future, ma anche di risparmio energetico e di prezzo dei carburanti".

Il programma dei lavori prevede gli interventi introduttivi di Carlo Robiglio e di Federico Zaveri, presidente del Consorzio “San Giulio”, cui seguirà la relazione di Davide Tabarelli, intitolata “Energia: risparmi, efficienza, sostenibilità”. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Maurizio Genoni, componente del Consiglio direttivo dell’Ain con delega all’Energia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quale futuro per l'energia?": il 4 aprile incontro dell'Ain

NovaraToday è in caricamento