rotate-mobile
Corsi&Formazione

Prevenzione e protezione: formazione per il datore di lavoro

A partire dal prossimo 2 ottobre il Foraz organizza un corso di 16 ore per i datori di lavoro che intendano svolgere i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi bassi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

A partire dal prossimo 2 ottobre il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di 16 ore per i datori di lavoro che intendano svolgere i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi bassi.

Il corso, che avrà docenti con esperienza più che triennale di insegnamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si svolgerà nelle aule del Foraz, in c.so Cavallotti 23/A, nelle giornate del 2, 10, 17 e 24 ottobre 2013, con orario dalle 8,30 alle 12,30.

Il programma illustrerà i contenuti previsti dal D.Lgs n.81/08 per la formazione dei datori di lavoro che si occupano del servizio di prevenzione e protezione (rischio basso) e prevede la trattazione dei seguenti argomenti. Modulo 1 (normativo/giuridico). Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori – la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa – la “responsabilità amministrativa giuridica” ex D.Lgs n. 231/2001 e s.m.i. – il sistema istituzionale della prevenzione – i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs n.81/08: compiti, obblighi e responsabilità – il sistema di qualificazione delle imprese. Modulo 2 (gestionale). Gestione e organizzazione della sicurezza: i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi – la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi – la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori – il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie) – i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza – gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione – il documento unico di  valutazione dei rischi da interferenza – la gestione della documentazione tecnico amministrativa – l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze. Modulo 3 (tecnico). Individuazione e valutazione dei rischi: i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione – il rischio da stress lavoro-correlato – i rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi – i dispositivi di protezione individuale – la sorveglianza sanitaria. Modulo 4 (relazionale). Formazione e consultazione dei lavoratori: l’informazione, la formazione e l’addestramento – le tecniche di comunicazione – il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda – la consultazione e la partecipazione  dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Le iscrizioni si chiudono il 26 settembre.  Ulteriori informazioni sul sito www.foraz.it o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e protezione: formazione per il datore di lavoro

NovaraToday è in caricamento