rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Gestione di riunioni e "Public speaking": corso al Foraz

Dal 2 al 6 dicembre il consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di 23 ore sulla gestione delle riunioni e il "Public speaking"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Nelle giornate del 2, 3 e 6 dicembre il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di 23 ore sulla gestione delle riunioni e il "Public speaking", destinato a chi desidera migliorare le proprie capacità di organizzare e gestire riunioni e di comunicare, sia in ambito professionale (trattative di vendita, riunioni, convegni, conferenze, ecc...) sia nella vita di tutti i giorni.

Le lezioni saranno tenute da Enrico Cravero, esperto di formazione manageriale, nella gestione e coordinamento di progetti di ricerca sociale e nella valorizzazione delle competenze trasversali, e saranno volte a sviluppare la consapevolezza di sé e di empatia nel contatto interpersonale, ad aumentare la qualità delle relazioni interpersonali nelle fasi di riunione periodica e nell’operatività, a ridurre l’ansia e tenere presentazioni dinamiche e istruttive, in grado di incentivare i colleghi ad agire, ad acquisire strumenti per la progettazione e l’adeguata preparazione di un intervento, oltre che a favorire l’attenzione e l’ascolto produttivo.

Il corso si svolgerà nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A a Novara, con orario dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 nelle giornate del 2 e 3 dicembre, mentre la giornata del 6 dicembre sarà dedicata (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17) al "follow up" per permettere ai partecipanti di verificare, insieme al docente, i risultati ottenuti.

"La metodologia - spiega il docente - sarà interattiva. Verrà data molta attenzione alle dinamiche del gruppo di lavoro, in cui i discenti stessi potranno sperimentarsi nella veste di facilitatore-valutatore-partecipante alla riunione. In particolare si lavorerà attraverso simulazioni, ripresa in video e giochi di ruolo".

Di seguito i temi che verranno trattati durante le lezioni. Giudizio e valutazione: concetto di base e sua applicazione in riunione e nella "relazione". Tempo della riunione: oggettivo, percepito, produttivo, improduttivo. L’ordine del giorno di una riunione, questo sconosciuto! Strutturazione di una spiegazione. Principali ruoli e figure nel gruppo-riunione: dinamiche. Cenni al valore delle immagini in ambiente "latino", con riferimento alla comunicazione interculturale. Il feed-back di gruppo: cosa ci portiamo a casa? Tecniche e metodi per ricordare. La teoria della comunicazione univoca/biunivoca e pluricasting (verso molti). La comunicazione analogica attraverso il linguaggio paraverbale (tono, velocità, pause, inflessioni, silenzi) e il "body language" (espressioni del viso, postura e gestualità). Rumori e "parassitismi" della comunicazione. Aspetto di contenuto e aspetto di relazione del messaggio. Ascoltare e riconoscere il punto di vista dell’altro. Associare l’elemento dell’immagine verbale a esempi specifici. Cenni al linguaggio tramite le "cose" come abbigliamento, oggetti e modi di essere.

Le iscrizioni si chiudono il 22 novembre. Ulteriori informazioni sul sito www.foraz.it o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione di riunioni e "Public speaking": corso al Foraz

NovaraToday è in caricamento