rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: corso del Foraz

A partire dal prossimo 6 novembre il consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara organizza un corso per i dipendenti che vengono designati a svolgere questo ruolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

A partire dal prossimo 6 novembre il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso per "Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza" (Rls), indirizzato ai dipendenti che vengono designati a svolgere questo ruolo all’interno delle aziende.

Il corso, della durata di 32 ore, consentirà di ottenere una conoscenza specifica della figura del Rls (elezione, ruolo e funzioni), dei rischi specifici e della loro prevenzione negli ambienti di lavoro e fornirà indicazioni per svolgere al meglio questo ruolo e i relativi compiti.

"Per le attribuzioni conferitegli - spiegano al Foraz - l’Rls è un soggetto che deve essere in grado non solo di tutelare i diritti e di rappresentare le istanze dei lavoratori che lo hanno eletto o designato, ma anche di formulare osservazioni e proposte migliorative, ponendosi come figura di raccordo con l’azienda. È pertanto essenziale che l’Rrs sia destinatario di una formazione iniziale non 'nozionistica', che cioè non si limiti a erogare semplici conoscenze di base, ma sappia essere occasione e strumento per 'costruire' una figura sinergica con gli altri attori aziendali della prevenzione".

Le lezioni si svolgeranno nella sede del Foraz, in c.so Cavallotti 23/A, a Novara, nelle giornate del 6, 13, 20 novembre, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, e il 27 novembre con orario dalle 8,30 alle 13 per consentire lo svolgimento della prova finale. Nella giornata del 25 novembre dovrà essere svolto, in ogni singola azienda, un modulo di 4 ore, con la collaborazione del proprio Rspp, dedicato ai rischi specifici dell’azienda.

Durante le lezioni, che avranno come docenti gli esperti Marcello Francese ed Elena Favitta, oltre a medici del lavoro e tecnici della prevenzione dello Spresal di Galliate e di Novara, verranno trattati i seguenti temi: il quadro normativo di  riferimento (principi giuridici comunitari e nazionali; la legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; l’approccio alla prevenzione secondo il decreto legislativo n. 81/2008); il sistema pubblico della prevenzione nel decreto legislativo n. 81/2008; gli organi di vigilanza e controllo; il sistema sanzionatorio; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche; il sistema assicurativo Inail; i principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale - obblighi e responsabilità (datore di lavoro, dirigenti,  preposti, lavoratori; servizio di prevenzione e protezione; medico competente; addetti al pronto soccorso, ecc…); gli aspetti normativi  dell’attività di rappresentanza dei lavoratori (elezione, ruolo e funzioni; la consultazione; l’accesso alle informazioni; strumenti operativi); gli organismi paritetici; definizione e individuazione dei fattori di rischio (i concetti di pericolo, rischio e valutazione); i rischi comuni alle  attività lavorative (rischio elettrico; rischio stress lavoro-correlato; rischi da agenti; chimici, cancerogeni, mutageni; rischi da agenti biologici; rischi da agenti fisici: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali; rischi di natura ergonomica: movimentazione manuale, movimenti ripetitivi, posture incongrue; rischio incendio ed esplosione; rischi legati alle condizioni dell’ambiente di lavoro: microclima, illuminazione, caratteristiche fisiche dei locali; rischi derivanti da attrezzature e impianti; approfondimento dei rischi specifici aziendali (rischi specifici indicati in un apposito elenco che ciascuna azienda deve consegnare al soggetto formatore all’atto dell’iscrizione al corso dell’Rls); la valutazione dei rischi: criteri generali di valutazione; l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione (misure tecniche, organizzative e procedurali; misure di protezione collettive e individuali; la sorveglianza sanitaria; l’informazione e la formazione; la gestione dell’emergenza); esercitazione congiunta in azienda tra Rls e datore di lavoro (o suo delegato) e/o Rspp; nozioni di tecnica della comunicazione (aspetti generali; la comunicazione con i lavoratori; la comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione); discussione e confronto sulle esperienze maturate; verifica di fine corso con esercitazione.

Le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre. Ulteriori informazioni sul sito www.foraz.it o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: corso del Foraz

NovaraToday è in caricamento