rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Salute e sicurezza sul lavoro: corso al Forazper i "preposti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Venerdì 28 febbraio il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di formazione particolare in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro dedicato alla figura del "preposto", che è per legge "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".

Il corso, della durata di 8 ore, sarà tenuto da Marcello Lezzi, esperto qualificato in materia, e si svolgerà nelle aule del Foraz, in  C.so Cavallotti 23/A a Novara, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, con i seguenti contenuti: principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale (compiti, obblighi, responsabilità); relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; definizione e individuazione dei fattori di rischio; incidenti e infortuni mancati; tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori (in particolare neoassunti, somministrati e stranieri); valutazione dei rischi dell’azienda (con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera); individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Le iscrizioni si chiudono il 21 febbraio. Ulteriori informazioni sul sito www.foraz.it o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e sicurezza sul lavoro: corso al Forazper i "preposti"

NovaraToday è in caricamento