rotate-mobile
Corsi&Formazione

Sanità, al via a Novara un nuovo corso di formazione per Operatore socio sanitario

Il corso è organizzato da Inforcoop Ecipa Piemonte e Filos Formazione. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile

A Novara parte un nuovo corso di formazione per Operatore socio sanitario (Oss). Le iscrizioni al corso, organizzato da Inforcoop Ecipa Piemonte e Filos Formazione, si chiudono il 30 aprile.

Il corso, che ha avuto il parere favorevole del Comune e dell'Asl di Novara, è rivolto alle persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • possesso di titolo di studio conseguito in Italia (almeno scuola secondaria di primo grado) oppure dichiarazione di equipollenza (rilasciata dall'Ufficio scolastico territoriale) oppure iscrizione presso una facoltà universitaria italiana statale o legalmente riconosciuta;
  • certificazione Isee o in alternativa formale rinuncia alla presentazione e pagamento della quota contributiva di 1.500 euro;
  • per i candidati stranieri possesso di competenza linguistica almeno pari al livello B1. Tale competenza sarà verificata/valutata contestualmente alla prova di selezione scritta e prima della prova di selezione orale.

Le domande di pre-iscrizione al corso devono pervenire entro le 12 del 30 aprile compilando il modulo di Google al seguente link.

L'incontro di orientamento e la prova scritta di selezione si svolgeranno dalle 9 alle 18 del 3 maggio, presso la sala soci Coop in via Porzio Giovanola 7 a Novara. La partecipazione è obbligatoria, l'assenza sarà considerata elemento di esclusione dalla selezione.

Tra i pre-iscritti, i candidati che supereranno con il punteggio maggiore la prova scritta saranno ammessi al
colloquio orale, finalizzato a valutare motivazione, sostenibilità e attitudini. I colloqui si svolgeranno dal 9 al
12 maggio. Le date saranno comunicate ai candidati che superano la prova scritta. Al termine delle prove di selezione, sarà stilata la graduatoria generale che resterà valida per inserimenti successivi all'avvio dei corsi o nei corsi che verranno attivati successivamente nell'annualità 2023/2024.

Il corso ha una durata di 1000 ore di cui: 545 ore di attività teorica, 440 ore di attività pratica (stage presso:
presidi socio assistenziali/Rsa per anziani; ospedale; servizi territoriali) e 15 ore di esame finale. Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Novara di Inforcoop Ecipa, in via Porzio Giovanola 7, e presso Filos Formazione, in via Negri 2.

Ulteriori informazioni sul corso di formazione qui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, al via a Novara un nuovo corso di formazione per Operatore socio sanitario

NovaraToday è in caricamento