rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Corsi&Formazione Centro

Addetti e responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione

Dal 24 settembre, il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il "modulo A" del corso di specializzazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dal prossimo 24 settembre il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza una nuova sessione del "modulo A" del corso di specializzazione per i responsabili (Rspp) e gli addetti (Aspp) al servizio di prevenzione e protezione aziendale di nuova nomina e senza precedente formazione.

Il modulo, che è propedeutico ai moduli di specializzazione e richiede il diploma di scuola media superiore, fornirà ai partecipanti la formazione di base per lo svolgimento della funzione di Rspp e di Aspp.

Le lezioni dureranno in tutto 28 ore e si terranno nelle giornate del 24 settembre e dell’1, 8 e 15 ottobre 2012, con orario dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 13,30 alle 17,30, nelle aule del Foraz, in corso Cavallotti 23/A a Novara. La giornata del 15 ottobre si concluderà alle 13 per consentire lo  svolgimento dell’esame finale.

Il programma del corso - che sarà tenuto dagli esperti Daniela Borrè, Paolo Maffè, Silvano Scroffernecher e da medici del lavoro e tecnici della  prevenzione dello Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate - tratterà i seguenti argomenti: l'approccio alla prevenzione attraverso il d.lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; Il Sistema Pubblico della prevenzione; Criteri e strumenti per l'individuazione dei rischi; Documento di valutazione dei rischi; La classificazione dei rischi in relazione alla normativa; Rischio incendio ed esplosione; La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza; Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

Le iscrizioni si chiudono il 17 settembre 2012. Ulteriori informazioni sul sito www.ain.novara.it/foraz o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addetti e responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione

NovaraToday è in caricamento